Home Page di SocialFin.it


Calcolo rata prestito cambializzato e interessi cambiali


App per calcolare gli interessi e la rata di un prestito cambializzato online



Calcolo prestito cambializzato: come farlo in automatico? Un conteggio del genere, da ora, è facilmente effettuabile grazie ad una nostra app! Di preciso, con quale modalità riesce ad effettuare il calcolo della rata di un prestito cambializzato oltre a quello degli interessi delle cambiali? La domanda, sebbene teoricamente non richiesta, è posta di proposito al fine di darvi qualche informazione prima di effettuare un calcolo del genere. Dunque, stiamo per sviluppare un calcolo di un prestito cambializzato che, a differenza di altri prestiti personali, non ha una rata contrattualmente virtuale ma cartolarizzata, cioè rappresentata dalla cambiale. Questo, a parte diverse condizioni stabilite tra le parti, comporta che ogni singola rata coincida con la cambiale ovvero che ad ogni cambiale corrisponde una rata. Quindi, quando indicheremo il numero delle rate, in realtà indicheremo il numero delle cambiali. Questa è la caratteristica del calcolo rata prestito cambializzato.

Calcolo interessi di un prestito cambializzato: anche per questo abbiamo da dire! Il calcolo degli interessi che sono scaturenti dalle cambiali verranno conteggiati con il metodo alla francese il quale da luogo ad una rata fissa e costante per tutto il pagamento. Perchè una scelta del genere? E' semplice: perchè quando l'emittente è una banca e/o finanziaria vengono calcolati in questo modo. Tuttavia, se l'emittente è un privato protrebbero essere calcolati con la formula degli interessi semplici: in tal caso è bene sapere che quest'ultimo modo di conteggiare gli interessi determina una maggior costo degli stessi. Chiudiamo con il calcolo dei bolli sulle cambiali: anche la marca da bollo andrà calcolata, aggiunta, alla singola cambiale. Il calcolo dei bolli è semplice da effettuare: il 12 per mille (o l'1,2%) del valore della singola cambiale nel caso di "tratta", e l'11 per mille (o l'1,1%) nel caso di "pagherò". Ad esempio, su un pagherò di 500 euro, andrà apposta una marca di 5,5 euro (l'11 X mille). Comunque, anche il calcolo della marca da bollo sulla singola cambiale sarà fatto dall'app.
Correlate: prestiti cambializzati 2019: agenzie e finanziarie che li erogano

Calcolo prestito cambializzato ovvero rata e interessi cambiali

NB: non sapete che tasso indicare? Considerate che in questo periodo (2019) il tan mediamente praticato per un prestito cambializzato oscilla tra l'8 ed il 9%.

Importo del prestito cambializzato >      

Seleziona gli anni del rimborso >            

Pagamento della cambiale ogni >           

Tasso Tan (interesse annuo) >                 

       





Calcolo prestito cambializzato