Home Page di SocialFin.it


Calcolo cessione del quinto + doppio quinto o prestito delega


Calcolo cessione del quinto pensione e stipendio + calcolo doppio quinto o prestito delega anche in excel


Calcolo rata cessione del quinto dello stipendio o della pensione? Che significa? Nulla, niente! E' una domanda che non dovrebbe porsi ma la poniamo per evidenziare un dato: la rata della Nostra cessione la conosciamo già in quanto coincide all'incirca con il nostro quinto o doppio quinto (nel caso di prestito delega). Piuttosto le domande da porci sono altre, rispettivamente: 1) come calcolare la rata della cessione del quinto in modo corretto? Ma la domanda più importante è la seconda: 2) fino a che somma massima posso ottenere cedendo il mio quinto o doppio quinto? Allora, al quesito nr. 2 risponde proprio la nostra applicazione la quale, partendo dal quinto o doppio quinto, riesce a calcolare l'importo massimo che possono erogarvi cedendo la vostra pensione o stipendio... L'articolo ora prosegue indicando i criteri da considerare al fine di indicare il quinto netto (20%) oppure il 40% sempre del netto mensile in caso in cui si voglia invocare il prestito delega (doppio quinto). Segue il download di un file excel ed, infine, l'app di calcolo.

Come si calcola la rata della cessione del quinto? Allora si parte da un principio: il netto mensile ai fini della cessione! NB: ripetiamo, NON il netto mensile di quello che percepiamo dalla nostra pensione o stipendio, ma quello ai fini della cessione, che è differente! Lo spiegheremo anche con esempi di cessione del quinto. Dunque, i criteri per calcolare il netto sono simili nella pensione che nello stipendio.
Calcolo cessione del quinto sulla pensione: è rivolto non solo ai pensionati Inps o ex Inpdap ma a tutti gli enti erogatori. Il calcolo viene effettuato al netto delle trattenute fiscali e previdenziali ma aggiungendo la tredicesima e l'eventuale quattordicesima. Inoltre, esiste, in base al tipo di pensione, una soglia sotto la quale non può cedersi l'intero quinto ed in questi casi si può parlare di cessione del "quasi" quinto. Questa soglia per il 2018 è di 507,41 euro mensili. Per conoscere il meccanismo di calcolo della soglia, rinviamo su prestiti a pensionati con o senza cessione del quinto.
Passiamo ad un esempio di calcolo cessione del quinto pensione: ipotesi di 600 euro netti mensili per 13 mensilità = 7800 euro + 14^ mensilità di 400 euro = 8200.
Ebbene, dividiamo quest'ultima somma per 12 ovvero le rate mensili ed abbiamo il netto mensile ai fini della cessione = 683,33 euro netti. A questo punto dividiamo le 683 per cinque (1/5) ed otteniamo la somma di 136,66 euro, cioè il quinto che possiamo cedere che coincide con la rata mensile che pagheremo e che, nel nostro caso, indicheremo nel form sottostante il quale ci fara vedere, scegliendo il tan ed il periodo di rimborso, fino a che somma massima possono finanziarci con la cessione.
Segue un esempio calcolo del prestito delega o doppio quinto dello stipendio...

Calcolo cessione del quinto dello stipendio. Abbiamo premesso che i criteri di conteggio del netto sono uguali in quanto la differenza sostanziale più rilevante è quella che chi ha uno stipendio, sia dipendente privato o pubblico, può cedere il doppio quinto cioè fino al 40% di quello che ha in busta paga. Allora, nel calcolo della cessione del quinto a dipendenti pubblici e privati, al fine di determinare il netto mensile, dobbiamo escludere tutte le voci che non hanno una componente fissa in busta paga, per esempio i turni, lo straordinario, alcuni benefits (incentivi), etc. Mentre includeremo tutte le componenti fisse dello stipendio nonchè la tredicesima, etc. Ora procediamo con un esempio di calcolo cessione del quinto in busta paga: 1500 euro netti mensili per 13 mensilità = 19500 euro diviso 12 (il nr. delle rate) = 1625 euro. Quest'ultima cifra è il netto mensile ai fini della cessione. Ora non resta che calcolare il 20% per cedere il quinto o il 40% per il prestito delega (2/5 o doppio quinto): 325 euro per il quinto e 650 per la delega. Semplice! Segue il foglio in xls...
Calcolo cessione del quinto excel: calcola cessione del quinto con excel
Correlate: calcola ammortamento cessione del quinto


Calcolo cessione quinto pensione o doppio quinto stipendio

Quota cedibile fino al 20% (pensione) o 40% (stipendio):

Rimborso della cessione espressa in anni (da 2 a 10):

Tasso di interesse Tan della Vostra cessione:

Ammontare Massimo Ottenibile con la Cessione >





Calcolo rata cessione del quinto