Home Page di SocialFin.it

Calcola e confronta rata costante crescente e decrescente


App che al contempo fa il confronto di una rata costante, crescente e decrescente di un mutuo prestito o finanziamento in genere


Calcolo rata costante crescente e decrescente: come confrontarla? Proprio questo tipo di attività compie la nostra applicazione! Vediamo di cosa si tratta e qual'è, a livello pratico, la funzione di un confronto del genere. Dunque, all'interno del nostro portale ci siamo occupati, separatamente, di ogni forma di ammortamento e della relativa rata che ognuno di esso produce. Quindi siamo partiti dal classico ammortamento a Rata Costante alla francese proseguendo con quello che viene sempre più proposto e noto come ammortamento a Rata Crescente nonchè con quello (ingiustamente) meno richiesto e conosciuto come ammortamento a Rata Decrescente o italiano. Per non farci mancare nulla, abbiamo pure sviluppato quello di ammortamento tedesco ad interessi anticipati e pure un foglio excel di ammortamento americano. Le predette risorse, debbono, necessariamente, essere separate in quanto oltre al calcolo, vengono descritte tutte le caratteristiche che ognuno di essi ha: come funzionano, quando ed a chi conviene, etc. Mentre l'app sottostante serve ad operare un confronto simultaneo di ben 3 tipi di rate.

Confronto tra rata crescente, costante e decrescente: ebbene sì, l'algoritmo al quale è stata implementata l'app serve proprio per effettuare un confronto fra le predette forme di rateazioni. Per quale tipo di finanziamento può essere utilizzata? E' possibile utilizzare l'app per qualunque forma di finanziamento, anche se il calcolo esplica tutta la sua utilità in un mutuo. Già, perchè i differenti modi di pagare la rata, sono proposti proprio in un mutuo laddove gli altri tipi di finanziamenti (prestiti, leasing, cessione del quinto), di norma sono ammortizzati con la rata costante. Per questo, infatti, l'app ha una durata molto flessibile: da 1 a 40 anni. Vediamo, in concreto, cosa crea il software una volta azionato ed a cosa prestare attenzione.

Confronto rata mutuo o altro finanziamento. L'app crea un piano di ammortamento molto, ma molto particolare: verranno create tre colonne che, a differenza dell'usuale piano di ammortamento, non contengono dati quali quota interessi, capitale, residuo, ecc. ma solo le rate, il loro andamento, dalla prima all'ultima, rispettivamene, al contempo, con lo stesso importo, anni e tan avremo una prima colonna con la rata crescente, la seconda con quella costante e la terza con quella decrescente. Fra le 3 rate, particolare attenzione deve essere prestata alla prima rata: è quella dove, a parita di condizioni (importo, anni e tan), si vede la differenza tra rata costante, crescente e decrescente. A calcolo avvenuto, cioè nella pagina dei risultati, troverete la motivazione per la quale è importante la prima rata ma anche altre informazioni, fermo restando che se desiderate fare maggiori approfondimenti in materia, li potete avere solo visitando uno o più tra i collegamenti indicati prima e che comunque troverete a calcolo sviluppato.


Calcolo e confronto rata costante crescente e decrescente

L'app che confronta la rata costante, crescente e decrescente sul Vs. sito o blog gratis? Seguite gadget di confronto rata costante crescente e decrescente

Importo da confrontare:       

Durata indicata in anni:        

Tasso di interesse Tan:        






Confronta rate mutui e prestiti