Home Page di SocialFin.it

Calcolo piano ammortamento semestrale


Calcolo piano ammortamento mutuo a rata semestrale o altro finanziamento


Cosa intendiamo per calcolo di un piano di ammortamento semestrale? Ebbene, l'applicazione presente in questa sede, calcola delle rate semestrali quindi da pagare ogni sei mesi... La domanda posta all'inizio (Cosa intendiamo per...), tuttavia, ha una sua ragion d'essere: evitare equivoci in ordine al tipo ed alla durata dell'ammortamento ricercato dall'Utente. Infatti, alcuni Utenti, con la frase de "piano ammortamento semestrale" potrebbero, giustamente, essere alla ricerca di un ammortamento che duri sei mesi. Se questo è il vostro caso, allora abbiamo previsto un'app che svolge anche un ammortamento per periodi così brevi e che potete utilizzare su calcolo piano ammortamento in mesi. Se, invece, siete alla ricerca di un piano di ammortamento a rata semestrale l'app che segue fa per voi, ma con una precisazione: abbiamo scisso, separato il presente software da altri perchè abbiamo un paio di informazioni da dirvi a proposito di ammortamento semestrale.

Piano ammortamento mutuo rata semestrale: da sapere... Anzitutto, scegliere la forma di pagamento semestrale, non solo di un mutuo ma di qualsiasi altro tipo di finanziamento, ha sempre un costo maggiore rispetto alla tradizionale rata pagata mensilmente. Il costo di cui parliamo, è rappresentato da una maggiore quota di interessi passivi che pagheremo durante il rimborso. NB: non parliamo di tantissimi interessi, ma è bene che il nostro Utente lo sappia! Esempio pratico: 100 mila euro di mutuo al tan del 3% in 20 anni: pagando mensilmente avremo un costo globale di 33.103 euro di interessi, mentre a rata semestrale saranno 33.708 euro, quindi circa 600 euro in più che, attenzione, sono distribuiti, come da esempio, su 20 anni quindi 30 euro in più ogni anno... Per rendervi conto di quello che abbiamo detto, potete effettuare un conteggio fai da te su calcolo interessi passivi di un mutuo.


Calcolo piano ammortamento mutuo semestrale: a chi è consigliato? Beh, tutti possono aderire ad un mutuo a rata semestrale, tuttavia, è fortemente suggerito a chi non ha un'entrata fissa, cioè a chi non è dipendente, quindi è consigliato a tutti gli autonomi nel senso più lato del termine ed ai quali, il periodo semestrale intercorrente tra una rata e l'altra, lascia loro spazio per organizzarsi al meglio per mettere da parte la mega rata semestrale. Ultima informazione, riguardante però l'app: quest'ultima, sebbene a rata semestrale, opera con il metodo alla francese creando pertanto una rata fissa e costante. Lo specifichiamo nel caso in cui aveste intenzione di cambiare e/o confrontare questo sistema con un'altro, quale ad es. quello di calcolo piano ammortamento italiano a rata decrescente. Segue adesso la nostra app...



Calcolo piano ammortamento a rata semestrale

Importo da ammortizzare in semestri:         

Durata dell'ammortamento in anni:              

Tasso Tan del mutuo o finanziamento:       





Piano ammortamento semestrale