Come si calcola il costo di una cambiale
Come si calcola il costo delle cambiali
Come calcolare il costo delle cambiali? R: dipende da quello che si intende con il sostantivo costo, il quale, proprio per questo è stato da noi sottolineato nella domanda. Soprattutto chi ha poca dimestichezza con gli effetti cambiari, potrebbe interpretare il costo di una cambiale in 2 modi: 1) il prezzo di acquisto dei foglietti cambiari cartacei in tabaccheria; 2) il costo come calcolato con i bolli. Separiamo le due cose.
Quanto costano le cambiali al tabacchino? Ogni tabaccaio autorizzato nel rilasciare gli effetti cambiari, si legge a destra e a manca, effettua la consegna gratuita di una o più cambiali... Beh, in realtà non è proprio così, cioè, formalmente è vero che la consegna del titolo cartaceo è gratuita, tuttavia, la legislazione attuale (fino a questo 2024), obbliga il tabacchino a rilasciare i foglietti cambiari solo se abbinati con i relativi contrassegni telematici (i bolli). Mentre e viceversa, è possibile acquistare le marche da bollo senza i foglietti cartacei. Quest'ultima ipotesi, ricorre, di solito, in caso di integrazione dell'imposta di bollo su precedenti cambiali.
Definitivamente, quanto costa una cambiale in tabaccheria? R: come vedremo, il costo dipende sia dal tipo che dall'importo della singola cambiale.
Come si calcola il costo di una cambiale? Come anticipato, l'ammontare di ogni singolo effetto cambiario si determina per via di 2 componenti, i quali, all'unisono, costituiscono il costo unitario di ogni singola cambiale. Ci riferiamo a: 1) l'importo incorporato nel titolo di credito cambiario; 2) dal tipo di cambiale, la quale, a sua volta, è caratterizzata da due diversi titoli: 2a) il vaglia o pagherò cambiario (promissory note); 2b) la cambiale tratta (o bill of exchange nel caso in cui traente e beneficiario coincidono con lo stesso soggetto).
Entrambi i titoli di credito appena indicati vengono calcolati con delle semplici formule, le quali prevedono delle percentuali espresse in millesimi. Vediamole.
Quanto costa una cambiale pagherò? Viene quantificata nel seguente modo:
» (importo pagherò × 11) ÷ 1000 = costo del pagherò;
Un esempio: su un pagherò di 700 euro verseremo un'imposta di bollo dell'11‰ (11 × mille) la quale equivale a 7,70 euro per un totale di 707,70 euro;
Quanto costa una cambiale tratta? La quantifichiamo nel seguente modo:
» (importo tratta × 12) ÷ 1000 = costo della tratta;
Altro esempio: su una tratta, sempre di 700 euro, pagheremo una marca da bollo del 12‰ (12 × mille) la quale equivale a 8,40 euro per un totale di 708,40 euro; (segue...)
Come si calcola il costo delle cambiali e perchè è importante essere "fiscali" nel calcolarle in modo corretto. Teniamo presente 2 regole: 1) anche nelle cambiali di piccolo importo, per es. di 30 euro, l'imposta di bollo minima da pagare è di 0,50 euro (50 centesimi); 2) una marca con cifre decimali, per es. 6,74 euro, andrà arrotondata di 10 centesimi (0,10 euro) a seconda che si tratti di frazioni pari o superiori ai 5 centesimi di euro, pertanto, nell'esempio precedente (6,74) il bollo sarà arrotondato a 6,70 euro: se fosse stato 6,76 euro lo dovremmo arrotondare a 6,80. Perchè è importante rispettare le predette regole in modo fiscale ma, soprattutto, non pagare in difetto, cioè meno del dovuto? Pagando anche un centesimo in meno, la cambiale perde l'esecutività del titolo e pertanto non potrà elevarsi protesto in caso di mancato pagamento della stessa! E' ovvio che pagando l'imposta in eccesso, non succede nulla: l'effetto cambiario ha i requisiti per essere esecutivo.
Ultime considerazioni: per chi sta ricercando e/o si appresta a chiedere un prestito cambializzato, suggeriamo una risorsa presso la quale effettuare il calcolo di vari dati. Lo trovare su calcolo rate ed interessi su cambiali + marche da bollo.
A seguire, una serie di links ognuno dei quali rappresenta un importo specifico con i dati relativi al quel valore + 2 moduli con i quali calcolare il costo di qualsiasi importo.
> Quanto costa una cambiale da 100 euro
> Quanto costa una cambiale da 200 euro
> Quanto costa una cambiale da 1500 euro
> Quanto costa una cambiale da 2000 euro
> Quanto costa una cambiale da 10.000 euro
Utilità correlate:
> Prestiti cambializzati per ditte individuali ed aziende
> Istituti di credito e banche che fanno prestiti cambializzati nel 2024
> Lista delle agenzie e finanziarie che fanno prestiti cambializzati nel 2024