Home Page di SocialFin.it


Calcolo interessi semplici e composti online + calcolo interesse composto excel xls


Programma con formula di calcolo degli interessi semplici e composti online + foglio excel di calcolo interesse composto xls


Gli interessi composti e semplici: cosa sono differenza e definizione
Iniziamo con l'interesse semplice: viene definito semplice quando gli interessi prodotti da un certo capitale in un tot periodo di tempo maturano definitivamente alla scadenza e quindi saranno pagati e/o riscossi e comunque avranno una propria sorte, ben distinta dal capitale che li ha prodotti. Passiamo agli interessi composti: cosa sono? La definizione di interesse composto è la seguente: trattasi dell'interesse che una volta maturato non ha una sorte propria ma viene aggiunto, addizionato al capitale che l'ha prodotto aumentando quest'ultimo. Il capitale così aumentato inizierà un nuovo periodo nel quale anche la frazione di interessi addizionata produrrà interessi. In sostanza, la definizione di interesse composto è quella secondo la quale gli interessi non maturano ma producono a loro volta altri interessi: gli interessi sugli interessi... Vi ricorda qualcosa? il fenomeno dell'anatocismo!

Differenza tra interessi semplici e composti La differenza tra i due modi di capitalizzare dunque riposa nel modo di maturazione degli interessi: nella forma semplice, il capitale scorpora gli interessi maturati e inizierà un nuovo calcolo considerando solo il capitale originario; nella forma composta invece l'interesse maturato sarà aggiunto al capitale originario ed entrambi inizieranno un nuovo periodo di capitalizzazione. Tutto ciò è ben visibile utilizzando il nostro software con formula di calcolo interessi semplici e composti online oltre che con un esempio pratico in fondo all'articolo, quando descriviamo il foglio in excel. Infatti, una caratteristica positiva del programma on line è quella di farvi notare con una semplice scelta (tra interesse semplice o composto) del menu la differenza tra la capitalizzazione degli interessi composti anatocistici e quelli semplici. Passiamo ora ad una breve descrizione del foglio interessi composti excel e della differenza tra interesse composto annuo, trimestrale... e fino a quello giornaliero.

Foglio di calcolo interesse composto con excel xls Il foglio elettronico in excel che vi indichiamo ha una sua unicità: effettua il calcolo degli interessi composti con excel prendendo in considerazione ben 6 periodi ognuno dei quali potrà essere calcolato in maniera distinta e separata dagli altri. I periodi che è possibile capitalizzare sono: 1) Interessi composti annuali o annui; 2) Interesse composto semestrale; 3) Interesse composto trimestrale; 4) Interesse composto mensile; 5) Interessi composti settimanali e 6) Interesse composto giornaliero o in giorni. Il foglio in excel dell'interesse composto oltre che calcolare gli interesssi composti ci permette di capire la logica del sistema di capitalizzazione in base al seguente principio: a parità di condizioni (capitale, tempo e tasso) minore è il periodo di capitalizzazione, maggiori saranno gli interessi composti e viceversa.

Interessi composti: tasso iniziale e tasso finale reale Poniamo che il calcolo annuo ci dia un tot di interessi, in quello semestrale i medesini interessi risulteranno un pò di più, in quello trimestrale ancora di più e così via fino alla forma più onerosa di capitalizzazione anatocistica: quella giornaliera! Chiariamo con un esempio (reale): 1000 euro al 10% in un anno = 100 euro di interessi. 1000 euro al 10% in 365 giorni (stessa somma, stesso tasso e periodo di tempo) = 105,15 euro di interessi ovvero 5,15 euro in più. Abbiamo visto che malgrado il tasso iniziale sia sempre del 10%, a causa del calcolo composto il tasso finale, reale è del 10,515 cioè dello 0,5 in più rispetto al calcolo effettuato in regime di interesse semplice.
Download foglio di calcolo degli interessi composti con excel xls c/o:
scarica foglio di calcolo interesse compost excel xls

Programma con formula di calcolo interessi semplici e composti online

Somma sulla quale calcolare gli interessi >
Scegli tra interesse semplice o composto >
Scegli il periodo col quale capitalizzare >
Specifica il numero di anni, semestri, trimestri, mesi o giorni: per esempio 5, 30, 120 etc. >
Tasso al quale capitalizzare la somma >
Risultato del calcolo: solo interessi + montante
Totale degli interessi passivi capitalizzati =
Montante (somma capitale + interessi) =


Calcolo interessi composti excel