Home Page di SocialFin.it

Calcolo interessi leasing excel


Formula calcolo interessi leasing irap + interessi leasing excel xls


Come calcolare gli interessi passivi su leasing? Beh, se questa domanda è riferibile al conteggio totale di tutti gli interessi passivi dei quali si compone un leasing, siete allora nel posto giusto! Ebbene, l'applicazione sviluppata calcola proprio la totalità, cioè somma tutti i canoni relativi alla quota interessi di un leasing, a prescindere da quale tipo di leasing sia (auto, immobiliare, finanziario, operativo, strumentale, etc.), riuscendo a scorporare e calcolare a parte l'eventuale maxicanone finale. Se, invece, volete conosce la quota interessi di ogni singolo canone, anche in caso di riscatto finale, andate su calcolo piano ammortamento leasing con riscatto finale. Specifiche dell'app: tutto il calcolo avviene "lavorando" con il sistema di ammortamento alla francese ad interessi posticipati ed a canone costante. Lo stesso vale per il foglio di calcolo interessi leasing excel. L'app, inoltre, dà l'opportunità di scegliere la scadenza di ogni canone più ampia possibile: dalla classica scadenza mensile a quella annuale... Infine, proprio perchè calcola tutti i tipi di leasing, l'app copre un periodo di pagamento trentennale in quanto c'è un tipo di leasing immobiliare, quello abitativo prima casa, che ha una durata fino a 30 anni.

Formula calcolo interessi leasing irap: cosa intendere? Se con il predetto quesito intendiamo il calcolo interessi leasing ai fini irap possiamo dirvi fin da subito che la nostra app non effettua questo tipo di calcolo! Nè, altresì, svolge il calcolo degli interessi impliciti di un leasing. Mentre, ritornando agli interessi passivi ai fini irap su leasing, ricordiamo che, la quota interessi è indeducibile secondo quanto precisato dal Decr. Min. del 24 aprile 1998 e dalla circolare n. 17/e del 29 maggio 2013 dell'Agenzia delle Entrate, consultabile su circolare n. 17/E/2013. E' tuttavia possibile calcolarli con un'apposita formula ma per altre finalità contabili e fiscali.
In quest'ultimo caso, dovremmo specificarli non come deducibili ma piuttosto, riformulando tutta la frase, li chiameremo come calcolo interessi indeducibili leasing ai fini irap. Con quel formula vanno calcolati? Su questo ci viene incontro la legge, la quale, in base al citato D.M. del 1998 coordinato con la citata circolare n. 17/E/2013, stabilisce la formula con la quale effettuare il calcolo di questo tipo di interessi e che riportiamo nell'immagine sottostante:

Formula calcolo interessi leasing irap by SocialFin.it
Dopo aver trattato la deducibilità e/o la indeducibilità degli interessi del leasing ai fini irap passiamo al nostro file in xls e poi all'utilizzo dell'applicazione...

Foglio con formula calcolo interessi leasing excel e sue caratteristiche. Cosa riesce a calcolare il foglio excel? Ad eccezione del riscatto o maxicanone finale, il foglio excel ha le medesime funzioni dell'app online. Scaricatelo per utilizzarlo offline.
Download file interessi leasing con excel: foglio calcolo interessi leasing excel
Dati da indicare all'app: di norma, trattandosi di un leasing, non andrà indicata nè l'iva, nè altri oneri accessori nè, altresì, un eventuale anticipo in quanto su questo non si pagano interessi: è logico! Mentre indicheremo l'importo comprensivo di eventuale riscatto in quanto penserà l'app a scorporarlo ed a calcolarne gli interessi a parte.
Per esempio: indicando un importo di 30 mila euro e 3 mila di riscatto, l'app calcola gli interessi su 27 mila euro e, separatamente, sulle 3 mila euro di riscatto finale.


Calcolo interessi passivi su leasing online

Importo del leasing:     

Anni del rimborso:        

Pagamento canone:     

Tasso annuo Tan:         

Eventuale riscatto?:     

       





Calcolo interessi leasing irap excel