Home Page di SocialFin.it

Banche che fanno mutui a cattivi pagatori 2024


Banche che fanno mutui a cattivi pagatori: come avere un mutuo se sei segnalato nel 2024?



Come ottenere un mutuo anche se segnalati in CRIF? Questa è una delle domande di natura generica che chi ha questo "problema" si pone. Quesiti che possono essere più specifici, come ad es. chi è protestato può chiedere un mutuo? oppure, ma è la stessa cosa, come avere un mutuo se sei segnalato? Per dare una risposta alle predette domande, trattiamo circa l'esistenza di banche che fanno mutui a cattivi pagatori laddove tra quest'ultimi includeremo pure i mutui a protestati e pignorati i quali hanno, tutti, in comune la segnalazione Crif. Dunque, abbiamo già trattato questa tematica ed alla quale rinviamo su banche che aiutano i cattivi pagatori, tuttavia in questa sede ribadiamo un concetto: non vi sono alcune banche che fanno mutui a cattivi pagatori ed altre no! Da questo punto di vista, una banca è da considerarsi una istituzione neutrale: se fa un mutuo a dei cattivi pagatori, protestati o pignorati, lo fa perchè la legge gli consente di farlo attraverso forme di credito specifiche per determinati finanziamenti (e non per altri) oppure con l'appoggio di certe garanzie che, parimenti, andranno bene in certi casi ed in altri no. Chiariti questi aspetti, vediamo mediante quali sistemi finanziari ed in quali casi le banche fanno mutui a dei cattivi pagatori ed in genere ai segnalati Crif.

Banche che fanno mutui a cattivi pagatori: come funziona? La sottoscrizione di un mutuo per aquistare una casa non è un finanziamento qualsiasi quindi un cattivo pagatore avrà meno "soluzioni" rispetto a quelle che potrebbe avere quando chiede altre forme di credito (vedi prestiti a segnalati centrale rischi e banca dati crif). Arrivando al punto: come ottenere un mutuo anche se segnalati in Crif? Risposta: solo attraverso due modi: 1) o mediante una cessione del quinto; 2) o per mezzo di un terzo garante. Trattandosi di mutui non ci sono altri modi.
Mutuo con cessione del quinto: è possibile? Allora, cedendo il quinto non è che acquistiamo l'immobile direttamente: non è previsto! L'operazione da fare, semmai, è la seguente: si riceve la liquidità ottenuta dalla cessione e si paga l'immobile senza fare il mutuo ma, al posto del mutuo, si pagherà la rata della cessione. Questa operazione tuttavia ha dei limiti: il primo è che la cessione non va oltre i dieci anni di rimborso, mentre un secondo limite è che, potendo impegnare solo il 20% (della pensione o stipendio), si dovrebbero avere un mensile corposo tale da permettere l'acquisto di un immobile. A tutto questo aggiungiamo il fatto che una cessione, anche ad attuarla, non accetta alcuna garanzia esterna. Passiamo al garante e ad altro...

Mutuo a cattivo pagatore con garante: quando invocarlo? L'assistenza di un terzo garante potrà essere invocata in varie situazioni: anzitutto per chi non può cedere il quinto, e non ci riferiamo solo ai lavoratori autonomi ma anche a chi, dipendente o pensionato, non può, per varie motivazioni, cederlo. Ma erogare un mutuo ad un un cattivo pagatore con un garante sarà altresì utile in tutti quei casi in cui la cessione, da sola, non permette l'acquisto della casa, in quanto non riesce ad ottenere tutto l'importo occorrente per comprare l'immobile: in questo caso, tramite l'intervento del garante si pagherà la rata del mutuo in cambio di pagare quella della cessione.
Banche che fanno mutui a cattivi pagatori: il garante può cointestarsi il mutuo con un cattivo pagatore? certo! Ma con una precisazione: mutuo cointestato con cattivo pagatore: in quali casi? Allora, la cointestazione, di norma, avviene tra due soggetti che hanno qualcosa in comune: l'esempio più classico è quello di un mutuo con coniuge segnalato. A differenza di altri garanti, il mutuo cointestato con un cattivo pagatore potrebbe rendere potenzialmente partecipe dell'acquisto l'altra parte, la quale dovrà solo formalmente garantire, nel nostro esempio, il coniuge segnalato. NB: il garante tuttavia potrebbe cointestarsi solo il mutuo, non necessariamente anche l'immobile da acquistare: si può giuridicamente fare.
Banche che fanno mutui a cattivi pagatori: c'è qualche altro modo per ottenerlo? No, purtroppo abbiamo anticipato che quelli descritti sono gli unici modi per fare un mutuo ad un cattivo pagatore (cfr. finanziarie e banche che non guardano il crif).
Correlate: prestiti senza controllo crif





Mutuo con segnalazione Crif