Home Page di SocialFin.it


Calcolo rata prestito personale online


Come calcolare la rata di un prestito personale on line



Come si calcola la rata di un prestito personale on line?
Proprio per soddisfare la predetta richiesta abbiamo programmato uno strumento di calcolo finanziario in assoluto più utilizzato da chi sta cercando di ottenere un prestito: conoscere la consistenza della singola rata. La previa conoscenza di quest'ultima ha una sua utilità: posto o conosciuto, più o meno, l'ammontare della somma di cui abbiamo necessità, possiamo sapere in anteprima la rata finale e se quindi sia compatibile con la nostra capacità personale di pagamento.


C'è differenza tra la rata calcolata in questa sede e quella di un istituto di credito? Assolutamente no? La nostra simulazione di calcolo è identica a quella calcolata da una banca o finanziaria in quanto identico è, in tutta Italia, il sistema di calcolo del rimborso: l'ammortamento alla francese. Tuttavia, a parità del metodo di calcolo, la rata del prestito viene influenzata da tre variabili tra le quali, due, possono essere giostrati e/o amalgamati dal richiedente il prestito:
1) L'ammontare della somma da chiedere in prestito: tenete presente che, com'è ovvio, più alta sarà la richiesta maggiore sarà la rata;
2) Tempi del rimborso: maggiori sono gli anni e minore sarà la rata. Tuttavia considerate che, a parità di tutte le altre condizioni, più lungo è il rimborso maggiori saranno gli interessi da pagare;
3) Tasso tan al quale concederanno il prestito: sempre a parità dei predetti n.ri 1 e 2, maggiore è il tan più alta sarà la rata. Il tan è difficilmente negoziabile quindi non resta che cercare una finanziaria o banca che proponga quello più basso.

Perchè simulare un calcolo di un prestito personale fino 15 anni?
Perchè già esistono prestiti a 15 anni soprattutto nel segmento del consolidamento debiti. Chi li fa? Per certo erogano un prestito con durata a 15 anni la Agos, la Bppm (Banca Popolare delle Provincie Molisane), il fondo Frie, ecc.
Per quest'ultimo aspetto: prestiti personali a 15 anni e banche che li erogano

Infine, perchè simulare una rata semestrale o addirittura prestiti con rata annuale? Anche in questo caso e similmente ai prestiti fino a 180 mesi, esistono alcune finanziarie ma anche banche che al bisogno ed a richiesta motivata concedono il pagamento rateale a scadenze semestrali o annue. In tal caso, però, è bene sapere che tal tipo di scadenza comporta un esborso ancora maggiore di interessi rispetto le classiche rate mensili. Grazie.
Il modulo di calcolo sul vostro blog o sito? Seguite tool calcolo rata prestiti free

Software di calcolo della singola rata di un prestito personale online

Importo del prestito:     

Anni del rimborso:        

Pagamento ogni:          

Tasso tan prestito:        

       



Calcola rate prestiti personali online