Home Page di SocialFin.it

Calcolo mutuo chirografario


App di calcolo rata e interessi su mutuo chirografario


Cosa si intende per mutuo chirografario? Come avviene il calcolo? A calcolare questa forma di credito chirografario pensa proprio la nostra app la quale lo effettua secondo le caratteristiche tipiche del mutuo chirografario e che riassumiamo in breve. Perchè è chiamato chirografario? Questo nome deriva dal fatto che il mutuo non viene garantito da alcuna garanzia reale (nè pegno nè ipoteca), ma soltanto da una garanzia personale (propria e/o di un terzo garante) la quale consiste in una firma, e solo da questa. In effetti, il sostantivo "chirografo" deriva direttamente dal latino chirogrăphum cioè "scritto e firmato di propria mano, con la propria scrittura". Dalla predetta definizione, possiamo ricavare la differenza tra mutuo chirografario e ipotecario: semplicemente, è da considerarsi chirografario qualunque forma di credito che non sia garantito nè da ipoteca (ipotecario) nè da pegno (pignoratizio).
Calcolo mutuo chirografario: cose da sapere prima di utilizzare l'applicazione!
Posta la suddetta differenza rispetto al tradizionale mutuo ipotecario, il chirografario consta di alcune caratteristiche che si ripercuotono sui tassi di interesse e sulla rata, sul periodo di rimborso e sul costo finale dello stesso. Vediamole...

Calcolo mutuo chirografario & tempi di rimborso: la differenza più evidente è proprio in questi. Quasi tutti i mutui chirografari proposti dalle nostre banche hanno un periodo di rimborso di 10 anni: difficilmente e comunque sono poche, ma vi sono, le banche che propongono un mutuo chirografario di 15 anni: per es. lo propongono a 15 anni la Unicredit, alcune Bcc (non tutte), la Biver Banca (che, eccezionalmente e dietro adeguata motivazione, arriva fino a 20 anni), la Banca Popolare di Sondrio (PopSo), ecc. Questo limite temporale spiega come la nostra app sia preimpostata per effettuare un calcolo di un mutuo chirografario a 15 anni ovvero fino a 20 anni (nel caso della Banca Biver). Passiamo adesso al calcolo interessi mutuo chirografario. Dunque, il tasso di interesse rappresenta la "nota dolente" di questa forma di credito: infatti, il mutuo chirografario ha dei tassi di interessi prossimi a quelli dei prestiti personali ovvero un tan che, al 2021, si aggira intorno al 9-10%. Perchè un mutuo chirografario ha dei tassi di interessi così alti? Parafrasando un noto spot di un tour operator degli anni '90, protremmo dire che <<No ipoteca? Ahi, ahi, ahi...>> Il lettore speriamo ci scusi per l'espressione frivola utilizzata nel trattare un argomento così serio, ma con questa vogliamo far capire che è proprio la mancanza di iscrizione ipotecaria che comporta un maggiore rischio per chi ci finanzia (la banca), pertanto il maggiore costo degli interessi, rispetto ad un mutuo ipotecario, in quello chirografario, è giustificato da questa motivazione (mancanza dell'ipoteca).

Che cos'è un mutuo chirografario, in sostanza? Beh, da tutto quello che abbiamo descritto, da un punto di vista giuridico, sembra che il contratto di mutuo chirografario sia più che altro da assimilare alla figura del contratto di prestito personale: come quest'ultimo, ci permette di avere liquidità da spendere alla bisogna e liberamente, ha gli stessi tassi di interesse nonchè i medesimi tempi di rimborso e di erogazione.
Vediamo ora le caratteristiche della nostra app: cosa calcola? In primo luogo effettua il calcolo della rata di un mutuo chirografario in base alle scadenza ed agli altri dati indicati. Poi, calcola tutti gli interessi passivi a parte che, sommati poi all'importo richiesto, determinano il calcolo del costo del mutuo chirografario, dato, questo, tecnicamente noto come montante e che appunto determina il costo complessivo del mutuo (capitale + interessi). Infine, il numero totale di tutte le rate da pagare.
Calcolo taeg mutuo chirografario: chi voglia effettuare questo genere di conteggio, consigliamo calcolo isc e taeg mutuo. Precisiamo che tutta l'app calcola con il metodo alla francese col quale è possibile altresì effettuare anche il relativo calcolo piano ammortamento mutuo chirografario o utilizzando altri metodi visionabili a fine calcolo.


Calcolo rata + interessi su mutuo chirografario

Importo del mutuo chirografario:        

Anni entro i quali rimborsarlo:             

Pagamento della singola rata:             

Tasso Tan mutuo chirografario:          

       





Calcolo rata mutuo chirografario