Home Page di SocialFin.it

Finanziamento o prestito con firma digitale: cos'è, a che serve?


Finanziamenti online con firma digitale: come fare richiesta di un prestito completamente online con firma digitale



Cosa significa prestito con firma digitale? Vediamo a che serve, cos'è, quali finanziarie lo fanno e, in genere, come funziona un contratto di finanziamento con firma digitale online. Anzitutto, a che serve? Nel nostro caso, la firma digitale ha la finalità di velocizzare non solo la richiesta di finanziamento ma, eventualmente, qualsiasi tipo di rapporto contrattuale che abbiamo in essere con il nostro istituto di credito: la richiesta di fido e/o l'apertura di un conto corrente, una carta di credito, ecc.
Firma digitale: cos'è? Brevemente, rappresenta l'evoluzione della precedente ma ancora in uso firma elettronica grafometrica in quanto quella digitale è una firma valida a tutti gli effetti di legge: malgrado potrebbe essere apposta dall'altro capo del mondo, ha lo stesso valore legale di quella apposta materialmente con una penna su un documento cartaceo, in quanto prevista dal DPMC del 22 febbraio 2013.

Prestiti personali online con firma digitale: come funzionano? Dunque, trattasi di un modo di firmare dei documenti contrattuali sicuro, veloce e gratuito. La procedura per creare una firma digitalizzata NON varia da banca a banca: ha un procedimento standardizzato che prescinde dalla banca e/o finanziaria prescelta. Per poter attivare la firma digitale dobbiamo trasmettere al nostro istituto i seguenti documenti e/o dati: 1) un documento di identità valido: può essere la patente, il passaporto o la carta di identità; 2) le coordinate bancarie: sostanzialmente si tratta di un iban che può essere di un conto corrente, ma anche di un libretto nominativo; 3) Il numero del nostro cellulare presso il quale, in un secondo momento, ci verranno inviati i codici di sicurezza temporanei OPT (One Time Password) che ci permettono di perfezionare il prestito con firma digitale. I tempi di attivazione sono di pochi minuti e tutto viene certificato da un ente accreditato a tal fine: in più noto tra questi è InfoCert, ma ve ne sono altri. NB: una volta attivata la firma digitale, ricordiamo che questa è valida solo per firmare digitalmente con l'istituto a cui avete chiesto l'attivazione: per es. se l'attivate con la Findomestic, non sarà valida con la Agos. A proposito di finanziarie e banche in genere: non tutte, al 2021, sono "attrezzate" per emettere un prestito completamente online con firma digitale. Vediamo chi lo fa in questo periodo.

Banche e finanziarie con firma digitale. E' un servizio che offrono tutte a costo zero. Tra le prime, abbiamo il finanziamento delle finanziarie Agos e Findomestic. Anche la finanziaria Compass (Gruppo Mediobanca) eroga prestiti online con firma digitale: loro la chiamano firma elettronica remota ma è quella digitale. Segue la ex Consel, oggi Banca Sella. Anche Banca Intesa San Paolo ha attivato la sua tramite App (si chiama My Key). Idem per Carrefour Banca. Mentre la Unicredit e la sua controllata Fineco Bank oltre al prestito personale permettono di aprire pure un conto corrente sottoscrivendolo digitalmente. Seguono i prestiti con firma digitale proposti da Banca Mediolanum, Che Banca e Ubi Banca. Anche il famoso prestito arancio della Ing Direct viene erogato con questa modalità di sottoscrizione. In definitiva possiamo stabilire che, se non proprio tutti, la maggior parte degli istituti di credito italiani oramai, su richiesta, fanno un prestito personale con firma digitale.
Quando avviene la sottoscrizione digitale? Tutto avviene durante la richiesta del finanziamento online: ad un certo punto, ci sarà chiesto se vogliamo attivare la firma digitale (è facoltativa): se accettiamo dovremo inviare i 3 dati e/o documenti predetti che, non saranno necessari, se già siamo clienti. Se la richiesta verrà accettata, ci invieranno, tramite sms, i codici OPT che serviranno per firmare il contratto di finanziamento digitale, senza l'uso di materiale cartaceo ma solo on line.
Correlate: prestiti online immediati e con anticipo immediato





Finanziamento con firma digitale