Home Page di SocialFin.it

Mutuo durata 50 anni


Mutuo con durata fino a 50 anni: è possibile averlo in Italia nel 2021?


Mutuo durata 50 anni: esiste in Italia? Oppure, durata massima mutuo qual'è? Rispondere quale sia la durata massima di un mutuo ipotecario prima casa o per ristrutturazione equivale, sebbene indirettamente, a rispondere se fanno un mutuo con durata a 50 anni. Senza girarci intorno, possiamo tranquillamente notiziarvi che in Italia, almeno al corrente anno 2021, c'è almeno una banca, che citeremo appresso, che lo eroga in Italia! Al di fuori della predetta banca, finora non vi sono altre banche che erogano mutui con durata a 50 anni. Tuttavia, se non proprio a 50 anni, sul territorio italiano, abbiamo almeno due banche che lo erogano, sebbene a certe condizioni, ma fino a quarant'anni per le quali (banche), più avanti, indicheremo un collegamento a chi fosse interessato. Mentre, la maggior parte degli istituti di credito italiano arrivano fino a trent'anni. Quindi, dovendo rispondere alla domanda iniziale ovvero qual'è la durata massima di un mutuo in Italia possiamo senza dubbio affermare che sia quella di 50 anni. Ma perchè, sempre in Italia, non propongono un generalizzato mutuo con durata 50 anni? Ma, solo per curiosità, esistono dei paesi dove lo fanno? Bene, cerchiamo di chiarire i predetti quesiti.

Mutuo durata 50 anni: perchè non viene tanto trattato in Italia? Anzitutto, siamo convinti che, con "l'aria che tira", anche in Italia inizierà ad esserci più di un istituto che proporrà mutui con durata a 50 anni. Consideriamo che negli Stati Uniti è non da tanti, ma da tantissimi anni che fanno mutui fino a cinquanta anni e la motivazione è di natura strategica: posto che molti statunitensi non hanno un reddito sufficiente per acquistare una casa ecco che il mutuo a 50 anni diventa anzitutto un sistema per acquistare l'immobile in quanto proprio un mutuo con durata 50 anni permette di avere una rata particolarmente bassa. E poi, che succede? Beh, come da prassi si continua a pagare le rate derivanti dal mutuo a 50 anni fintantochè non cambiano le condizioni economiche tali da poter accorciare il mutuo entro un periodo convenzionale (25 - 30 anni). Così è negli states, e così sarà, anzi è, relativamente ai mutui a quarant'anni nonchè a cinquanta, in Italia. Ma vediamo chi è quell'unica banca che nel nostro territorio permette di sottoscrivere un mutuo con durata 50 anni.

Mutuo durata 50 anni: chi lo fa? Ebbene, l'unico istituto di credito italiano che arriva a ben 600 rate mensili (50 anni) è la Ubi Banca. Il prodotto da loro commercializzato si chiama "Formula Open" e prevede, appunto, un pagamento mensile di 600 rate nonchè, a scelta, fino a 2 anni di preammortamento. E che un mutuo del genere sia una realtà, è dimostrato dal loro documento di sintesi che vi indichiamo. Questo mutuo è, come specificato, indirizzato proprio ai privati che vogliono acquistare una casa, però, non solo a nostro parere, presenta degli spread particolarmente elevati i quali variano da un 3% ad un 4,5%. Insomma, per chi non "mastica" il linguaggio finanziario, possimo dire che è un mutuo caro, oneroso, se confrontato con i tassi di questo periodo (2021). Tuttavia, in capo a certi soggetti, ripetiamo, un mutuo con ammortamento a 50 anni può essere l'unica soluzione per acquistare una prima casa. Altre info sul loro foglio informativo presente su mutuo durata 50 anni ubi banca.
Se, in definitiva, siete interessati a dei mutui che hanno un lunghissimo periodo di rimborso, potete avere una serie completa di informazioni visitando una nostra pagina presente su mutuo fino a 40 anni quando conviene e quali banche lo fanno
Correlate: calcolo mutuo partendo dalla rata mensile





Mutuo durata 50 anni