Home Page di SocialFin.it


Mutuo 40 anni conviene & banche per mutui fino a 40 anni


Fare un mutuo di 40 anni conviene? e banche che fanno mutui con durata fino a 40 anni per la prima casa



Mutui fino a 40 anni e motivazioni alla base della richiesta: beh, descrivere le motivazioni in base alle quali si è alla ricerca di un mutuo che arriva fino a 40 anni è scontato... Purtroppo, non tutti hanno un reddito tale da poter sopportare i "normali" periodi di rimborso, i quali, vanno mediamente dai 20 ai 25 anni. Una buona fetta dei richiedenti il mutuo, per poter comprare una casa non ha altra soluzione che allungare il periodo di ammortamento ad un punto tale da poter rientrare in quello che è definito come rapporto rata reddito. Ne abbiamo parlato a proposito dei finanziamenti per chi ha un reddito basso laddove spieghiamo alcune tecniche, anche relative ai mutui, che ci consentono di ottenere la somma più alta possibile avendo, al contempo, la rata più bassa possibile. Essendo questo il problema, alcune banche si sono "attrezzate" per erogare mutui oltre i 30 anni in quanto il mutuo trentennale lo fa qualsiasi banca. Così abbiamo richieste di mutui fino a 35 anni che comunque, anticipiamo, sono erogati dalle stesse banche che erogano mutui fino a 40 anni.


Mutuo per 40 anni: a chi è rivolto? Chi sono i destinatari? Anche questo è facilmente intuibile: dei finanziamenti così lunghi sono accordati esclusivamente a dei soggetti giovani cioè a delle persone, singoli o coppie, che all'atto della richiesta non abbiano superato l'età di 30 35 anni in modo tale che alla scadenza naturale del mutuo abbiano un'età massima di non oltre i 70 75 anni... Di che tipo di mutuo parliamo? Un mutuo fino a 40 anni è diretto, accordato per l'acquisto della prima casa anche se, come vedremo, è possibile sia per surroga che per ristrutturazione prima casa... Infine, con quale percentuale? Quella minima è l'80% del valore della casa anche se, come vedremo più avanti, non manca il mutuo 100 per 100 a 40 anni. Passiamo al "se conviene" e poi alle banche che lo erogano...

Mutuo 40 anni conviene? La risposta non può essere univoca e data a priori... In linea generale, Noi siamo i primi a dirvi che il mutuo a 40 anni NON conviene assolutamente dati gli alti costi rappresentati dagli interessi passivi... Ma, purtroppo, non è un principio valido per tutti... Quando conviene stipulare un mutuo fino a 40 anni? Un mutuo, anche fino a 100 anni, conviene quando è l'unico sistema che ci permette di acquistare la casa! Perchè? Salvo il caso che abitiamo gratis (beato chi ha questa fortuna), nella maggior parte dei casi siamo ad un bivio: o l'affitto o il mutuo... Ebbene, con un pò di buon senso, saremo tutti daccordo nel preferire il mutuo all'affitto in particolare quando il canone d'affitto equivale alla rata... Pagando il mutuo, pian pianino diventeremo i proprietari della casa, mentre pagando l'affitto... Se, poi, sono proprio gli interessi che ci spaventano possiamo stabilire che intanto compro casa, poi, più in là, posso estinguerlo, surrogarlo, cambiarlo, accociarlo, o vendere la casa etc. nel senso che non è detto che debba tenerlo per tutti i quaranta anni... Ripetiamo, intanto compro casa e devio l'affitto a favore della rata mutuo...


Esistono mutui a 40 anni? Chi fa mutui a 40 anni? Banche che fanno mutui a 40 anni: Attenzione, le banche che vi indichiamo li fanno al corrente 2018.
Deutsche Bank mutuo 40 anni: il prodotto della Deutsche Bank divisione Easy si chiama Mutuo Pratico e, oltre che avere una durata di 40 anni, finanzia fino all'80% della casa ma può altresì essere invocato oltre che per l'acquisto della prima casa anche per ristrutturazione e surroga. Nulla dice circa l'età che debbono avere i richiedenti ma invita gli interessati ad informarsi presso una delle loro filiali.
Intesa San Paolo mutuo 40 anni: anche banca Intesa fa un mutuo fino a questo periodo. Il loro prodotto si chiama Mutuo Domus e può arrivare a 40 anni solo se il richiedente ha meno di 35 anni... Altra caratteristica importante è quella che finanzia il 100 per 100 del valore della casa e che deve essere solo a tasso fisso.
Le predette banche (Deutsche e Intesa), consentono il mutuo durata 35 anni.
Per completezza, ma banca Unicredit fa mutui a 40 anni? Da quello che ci risulta, visionando il loro portale, il gruppo Unicredit, in Italia, al presente 2018, non eroga nuovi mutui, cioè ex novo, a quaranta anni ma al massimo arriva a quelli trentennali.
Per terminare tutto il discorso, vi indichiamo una risorsa dove, se volete, è possibile effettuare una simulazione mutuo a 40 anni su: calcolo rata mutuo + excel





Mutui prima casa 40 anni: chi li fa?