Home Page di SocialFin.it

Calcolo piano ammortamento tedesco excel


Calcolo rata con ammortamento alla tedesca online + excel


Metodo ammortamento tedesco: come facciamo a calcolarlo e quali sono le sue caratteristiche generali? in questa pagina non ci limiteremo a portarvi solo qualche esempio di ammortamento tedesco: quest'ultimo, effettivamente, è utile in quanto ci fa capire come funziona, ma, al di là dell'esempio (immortalato nel foglio excel), abbiamo messo a punto una vera e propria applicazione capace di effettuare qualsivoglia ammortamento alla tedesca dove è l'utente a inserire i dati di calcolo. Dunque, qual'è la definizione di ammortamento tedesco? In verità abbiamo già, per sommi capi, accennato a questo tipo di ammortamento quando definemmo la differenza tra ammortamento francese tedesco italiano e americano. In questa sede, vogliamo affrontare un aspetto non affrontato nella predetta pagina: la doppia definizione dell'ammortamento tedesco. Una di natura teorica, l'altra pratica.

Caratteristiche di calcolo della rata di ammortamento tedesco: le due formule. Parliamo di due formula e non di una in quanto, in base a quali delle due viene applicata, abbiamo un ammortamento alla tedesca o più simile a quello italiano oppure più simile al francese. Nel primo caso, che ha natura teorica ed è riportato da wikipedia, il calcolo della rata si ha con la tecnica delle quote capitali costanti il chè, per questo aspetto, lo rende simile al piano di ammortamento italiano. Il secondo caso, che è quello pratico, in quanto viene applicato come prassi bancaria, prevede la rata costante il chè lo rende simile al piano di ammortamento francese. Ebbene, a quali delle due formule è tarata la nostra app? Beh, naturalmente con la seconda: tutti lo calcolano in questo modo, quindi lo facciamo anche noi. Passiamo alle caratteriche in genere, poi al file excel ed infine al piano ammortamento tedesco online.

Ammortamento alla tedesca: caratteristiche. Quella principale è la creazione della quota interessi anticipata, mentre la quota capitale rimane posticipata. Questo sistema di calcolo comporta 2 conseguenze (o rate): 1) la prima rata, che convenzionalmente è nota come rata zero è formata da soli interessi passivi ed è inferiore a tutte le altre; 2) l'ultima rata che, come tutte le altre, è sempre costante (eccetto la prima), coincide con la sola quota capitale (senza interessi) e che, a sua volta, coincide con l'ultima quota del debito residuo. Queste due rate particolari ed opposte tra loro (solo interessi la prima e solo capitale l'ultima) sono una diretta conseguenza della quota interessi anticipata e della quota capitale posticipata.
Piano ammortamento tedesco excel: qualora interessati, vi invitiamo a scaricare un nostro foglio excel che contiene una breve tabella, contenente dati reali, dalla quale, offline, è possibile vedere l'intero metodo tedesco in azione e che teste abbiamo spiegato, ma con una precisazione: il file xls non è editabile quindi non personalizzabile in quanto è solo di esempio. Se, invece, volete procedere a dei calcoli reali, inserendo i vostri dati di calcolo, procedete con l'applicazione sottostante. Download: esempio piano ammortamento tedesco excel


Calcolo rata e ammortamento tedesco on line

Importo dell'ammortamento >      

Numero delle rate mensili >          

Tasso di interesse T.a.n. >             






Ammortamento mutuo alla tedesca