Home Page di SocialFin.it

Calcolo surroga finanziamenti personali e rinegoziazione finanziamento


Come calcolare la surroga di un finanziamento personale o la sostituzione o rinegoziazione dei finanziamenti online


Come si calcola la sostituzione e/o rinegoziazione e/o surroga di un qualsiasi finanziamento? Prima di rispondere al predetto quesito, in verità, dovremmo porci un'altra domanda: che tipo di finanziamento voglio surrogare, sostituire o rinegoziare? Ebbene, il calcolatore proposto serve per calcolare tutte e tre le forme di variazione del debito su qualunque tipo di finanziamento (eccetto quello derivante da leasing finanziario) a prescindere dal nome col quale lo si voglia chiamare, p. es. anche un'apertura di credito bancario, una cessione del quinto, ecc. In particolare, la richiesta di surroga o rinegoziazione (non la sostituzione) dei contratti di finanziamento è stata da qualche anno estesa a qualunque forma di credito (salvo l'eccezione di cui sopra) talchè abbiamo pensato di creare uno strumento a carattere generale cioè valido per tutti i contratti di finanziamento e per tutte e 3 le operazioni.

Perchè la Sostituzione del finanziamento è stata esclusa e sottolineata?
Premesso che, comunque, il modulo proposto calcola anche la sostituzione di un finanziamento, possiamo dire che chiunque può fare richiesta di sostituzione del finanziamento tuttavia, ricordiamo che "sostituire" il finanziamento è cosa diversa dal surrogarlo o dal rinegoziarlo: per inciso, gli ultimi due istituti danno diritto ad una serie di benefici economici che la sostituzione non prevede! Abbiamo già trattato la differenza tra surrogare, rinegoziare o sostituire un finanzamento e quali sono le conseguenze dell'una o dell'altra scelta a cui rinviamo chiunque sia interessato su differenza tra surroga rinegoziazione e sostituzione nei finanziamenti. Passiamo avanti per vedere alcuni contratti di finanziamento a cui applicare e soprattutto quali aziende, imprese e società possono surrogare o rinegoziare un finanziamento usufruendo dei benefici loro concessi dalla normativa di riferimento.

Quale finanziamento surrogare, rinegoziare o sostituire? La domanda è formale in quanto tutti i finanziamenti possono essere oggetto delle tre operazioni: non importa la banca o finanziaria sia originaria che nuova la quale può essere la unicredit o la agos piuttosto che la bnl etc. Nè rileva il tipo di contratto: può essere surrogato o rinegoziato (ma anche sostituito) un finanziamento personale o auto o chirografario etc., tenendo sempre presente, è inteso, la diversità di trattamento della sostituzione rispetto alle altre due figure. Diverso è il soggetto che intende rinegoziare o surrogare un finanziamento. In questo caso, anzitutto, non ci sono restrizioni sulle persone fisiche qualora agiscono n.q. di consumatori. Mentre c'è differenza se a voler surrogare o rinegoziare sia una persona giuridica: in tal caso l'art. 120 quater comma 9 lett. a) bis del TUB è chiaro: le disposizioni della surroga e rinegoziazione (e con esse i benefici) si applicano solo alle microimprese. Quello che, invece, purtroppo, non è chiaro sono i limiti di questa norma, cioè il concetto di microimpresa. Vediamo le motivazioni di questa mancanza di chiarezza e la soluzione a questa.

Surroga finanziamento imprese aziende società
Dicevamo che la rinegoziazione o surroga del finanziamento per aziende, imprese società etc. presenta il problema della mancanza di chiarezza nel poter definire il significato di microimpresa. Perchè? Beh, perchè si entra in un labirinto all'italiana dal quale è difficile uscire: allora, il citato comma 9 dell'art. 120 quater TUB, rinvia all'art. 1 comma 1 lettera t) del d.l. n. 11/2010, quest'ultimo, a sua volta, rinvia sia ad una direttiva cee (la n. 2003/361/CE) oppure ad i requisiti individuati da un decreto del Ministero dell'Economia e Finanze che attua a sua volta un'altra direttiva cee (la 2007/64/CE)... Insomma, a seguito di varie ricerche abbiamo "scoperto" che la definizione di microimpresa è quella secondo la quale: 1) ha meno di 10 occupati; 2) ha un fatturato annuale oppure un totale di bilancio annuale non superiore a 2 milioni di euro (cfr. microimpresa fidindustria). Da ciò siamo lieti di appurare che la rinegoziazione o surroga di un finanziamento ad imprese aziende o societè copre un bacino di operatori abbastana largo: vi rientrano per esempio, tanti esercenti di svariate categorie produttive, artigiani, piccoli imprenditori, etc.

Correlate: calcolo consolidamento debiti + liquidità aggiuntiva
Il form di surroga finanziamento sul Vs. sito? Su tool surroga finanziamento

Calcola la Nuova rata Derivante da sostituzione surroga o rinegoziazione di un finanziamento personale o auto o per imprese ed aziende etc.

Dati del Finanziamento da Sostituire Surrogare o Rinegoziare:

Importo della Rata che si paga attualmente:         

Numero di Anni Residui ancora da pagare:          

Indica il Tasso Tan del Finanziamento in corso:   

Dati del Nuovo Finanziamento come Surrogato Rinegoziato ecc.:

Durata del Nuovo Finanziamento in Anni:            

Tasso Tan del Nuovo Finanziamento:                    

Eventuali Costi di Rinegoziazione o Surroga:     

Risultato: Nuova Rata del Finanziamento =  




Calcola sostituzione finanziamento