Home Page di SocialFin.it

Modulo estinzione anticipata cessione del quinto


Modulo richiesta rimborso cessione del quinto per richiesta conteggio estintivo cessione del quinto



Modulo richiesta estinzione anticipata cessione del quinto: come averlo o da dove scaricarlo? Dunque, se siete giunti in questa pagina è probabilmente perchè avete intenzione di fare una richiesta di conteggio estintivo cessione del quinto da inoltrare a chi vi ha finanziato (banca o finanziaria), talchè siete alla ricerca del relativo modulo, modello o fac simile di richiesta estinzione anticipata cessione del quinto. Come avere un modulo del genere? Da dove scaricarlo? Per rispondere alle predette domande, noi de SocialFin.it, abbiamo predisposto un modulo di estinzione anticipata della cessione del quinto universale in quanto redatto ai sensi e con gli effetti di cui all'art. 125-sexies del D.L. nr. 141/2010. Resta tuttavia fermo il fatto che, più o meno, tutte le banche e/o finanziarie che erogano questo tipo di finanziamento hanno il loro modulo di conteggio estintivo sul quale, per motivi di immagine, hanno apposto il loro logo, marchio, etc. quindi un modulo personalizzato che permettono di scaricare dal loro sito o che consegnano materialmente la versione cartacea se vi recate presso la loro filiale, anzi in quest'ultimo caso, il modulo di richiesta conteggio estintivo cessione del quinto viene riempito, compilato ed al contempo consegnato all'addetto della filiale. Formalmente, quindi, è indifferente utilizzare il nostro modulo piuttosto che il loro. Ma solo formalmente, perchè la sostanza è tutt'altra cosa! Spieghiamo il senso di quest'ultima affermazione...

Modulo di richiesta rimborso cessione del quinto: uno vale l'altro? Assolutamente no! Ma non ci riferiamo tanto ai vari moduli più o meno "amatoriali" che troviamo in rete, quanto, piuttosto, a quelli che (ci) propongono banche, finanziarie e intermediari ai quali ci rivolgiamo per conoscere il conteggio estintivo della nostra cessione. Ebbene, non tutte, ma, parrebbe (usiamo il condizionale perchè siamo in buona fede), che alcune banche e/o finanziarie dimentichino alcuni rimborsi di cui ha diritto chi decide di estinguere in anticipo una cessione. Mentre, avrebbero (usiamo sempre il condizionale) buona memoria nel conteggiare tutte quelle voci quali oneri, penali e commissioni varie da pagare per estinguere in anticipo la nostra cessione.
Ecco che per ovviare a questo genere di "dimenticanze", abbiamo predisposto un nostro modulo di richiesta conteggio estintivo cessione del quinto a download gratis. Attenzione!!! Non è che il modulo da noi redatto sia stato, per dire, scritto di pura fantasia! La redazione del modulo è frutto di un coordinamento tra il citato D.L 141/2010 ed alcune tra le più importanti pronunce e/o sentenze pronunciate da organi giurisdizionali tra cui, le più importanti, già richiamate in altre parti del nostro portale, ovvero la decisione abf n. 6318 del 2015 che riguarda alcuni aspetti, e la decisione abf n. 27326 del 2018 per altri, nelle quali l'ABF (Arbitrato Bancario Finanziario) elenca una serie di spese che debbono essere rimborsate a seguito di una richiesta di conteggio estintivo al quale, poi, segue l'effettiva estinzione anticipata della cessione. Vediamo quali sono questa spese oggetto di rimborso.

Modulo richiesta rimborso assicurazione cessione del quinto. Ad essere rimborsabile è anzitutto l'assicurazione, la quale, ricordiamo, in una cessione è sempre obbligatoria talchè è di sicuro stata pagata per intero al momento dell'erogazione. Il nostro modulo, per evitare disguidi, contiene già la richiesta di rimborso delle quote di assicurazione non godibili a seguito di rimborso anticipato.
Estinzione anticipata cessione del quinto rimborso commissioni. Anche alcune commissioni, spese, costi, oneri o come altro li vogliamo chiamare, debbono essere rimborsate a seguito di estinzione anticipata. Anzitutto le commissioni di intermediazione finanziaria a favore di agenti e/o mediatori del credito che, badate bene, in questo periodo (2021) si aggirano intorno al 5,25% del capitale erogato. Una cifra niente male... Poi, ove presenti, le commissioni di gestione, le commissioni bancarie e, prestate attenzione, tutte quelle commissioni che, a prescindere dal nome, sono state pagate interamente all'erogazione della cessione. Facciamo un esempio: la commissione di incasso rata: ebbene, se questa viene caricata, di volta in volta sulla singola rata, NON potrà essere oggetto di rimborso semplicemente perchè non sarà più pagata dal momento in cui si estingue la cessione... Viceversa, se tutte le commissioni di incasso rata sono state pagate per intero all'inizio della cessione, sul presupposto che la stessa fosse portata a termine, allora saranno rimborsabili in base al numero di rate che non pagheremo più per via dell'estinzione anticipata! Esempio: ho pagato 120 euro all'inizio su 120 rate (1 euro a rata), ma dopo 30 rate estinguo la cessione. Ebbene, in questo caso ho diritto ad un rimborso di 90 euro cioè le 90 rate che non "incasseranno" più a causa del rimborso anticipato: niente rate, niente commissioni di incasso. Gli ultimi suggerimenti e poi il modulo...

Richiesta di conteggio estintivo cessione del quinto: cos'altro c'è da sapere? Alcune cose, per esprimere le quali adotteremo il sistema delle Domande & Risposte. Posso avanzare richiesta di conteggio estintivo parziale? Certo! Ciò è previsto dal 1° comma dell'art 125-sexies D.L. 141/2010, laddove prevede la possibilità di estinguere "in tutto od in parte". Ma in questo caso, dovete indicare la somma che avete intenzione di estinguere parzialmente in quanto la cessione continuerà ad essere pagata sebbene con una rata più bassa. Il nostro modulo prevede anche questa ipotesi. Deve passare un minimo di tempo prima di presentare una lettera di estinzione del debito anticipata? No! Può essere inoltrata in un "qualsiasi momento" sempre in base al predetto comma 1°. Con quale sistema dobbiamo presentare la lettera di estinzione debito? Ci sono 3 sistemi, tutti diretti a dare prova certa che la banca o finanziaria abbia ricevuto la nostra comunicazione: 1) con raccomandata A/R; 2) con posta certificata PEC; 3) brevi manu, cioè personalmente presso la filiale ma in questo caso munitevi di una doppia copia del modulo e fatevi rilasciare una ricevuta di avvenuta ricezione su uno dei due moduli. Viene citata solo la cessione del quinto, ma gli accorgimenti proposti valgono anche per la delegazione di pagamento? Certo, si applicano anche alla delega di pagamento nota pure come prestito delega o doppio quinto. Non solo. Valgono parimenti per la terza trattenuta (cfr. prestiti con terza trattenuta). Bene, siete curiosi di sapere quanti euro occorrono per estinguere il vostro debito? Se così fosse, prima di scaricare il nostro modulo di estinzione anticipata cessione del quinto, vi invitiamo ad utilizzare un'applicazione appositamente creata proprio per effettuare un conteggio estintivo come questo. Usare l'app proposta, vi permetterà di conoscere, ancora prima di avere un riscontro ufficiale da parte della vostra banca o finanziaria, la somma occorrente per rimborsare anticipatamente la cessione. Provatela, se volete, su calcolo estinzione anticipata parziale o totale cessione del quinto. Segue il collegamento dal quale scaricare il modulo in versione pdf.
Download su: modulo richiesta estinzione anticipata cessione del quinto





Richiesta conteggio estintivo