Home Page di SocialFin.it

Calcolo estinzione anticipata cessione del quinto e delega di pagamento parziale o totale


Calcolo estinzione anticipata cessione del quinto dello stipendio e della pensione inps inpdap ecc. e delegazione di pagamento


A quali contratti si applica il calcolo estinzione anticipata della cessione del quinto? Indifferentemente, il calcolo si effettua per estinguere anticipatamente una cessione dello stipendio o della pensione ma pure per estinguere anticipatamente la delegazione di pagamento nota come prestito con delega o doppio quinto.
Contro quali enti finanziatori è possibile chiedere il conteggio di estinzione anticipata della cessione del quinto? E' parimenti indifferente estinguere in anticipo la cessione del quinto e/o delega di pagamento a prescindere dall'ente erogante: può essere estinto anticipatamente una cessione dell'Inps ed Inpdap piuttosto che della Compass o della Unicredit ovvero di Prestitalia o Findomestic o di qualche intermediario... insomma la chiusura anticipata della cessione può essere richiesta a chiunque l'abbia a suo tempo erogata! Perchè si estingue in anticipo? Beh, anzitutto per risparmiare un bel pò di interessi, ma non è l'unico motivo. A volte, si estingue "formalmente" in anticipo per effettuare almeno altre 3 operazioni.

1) Estinzione ante termine cessione del quinto. Riguarda il caso di estinzione totale di una cessione e al contempo sottoscriverne una nuova la quale ha la finalità di farci ottenere una maggiore ed ulteriore somma di denaro. L'abbiamo già trattato su calcolo rinnovo cessione del quinto e delega di pagamento cui rinviamo.
2) Si procede altresì sempre attraverso la totale estinzione per "trasferire" la cessione presso un nuovo finanziatore quando da questo si ottengono condizioni migliori. Vedi calcolo surroga o sostituzione cessione del quinto. 3) Effettueremo sempre il conteggio estintivo cessione del quinto, anche, questa volta, parziale (se vogliamo), per riunire, raggruppare più rate in una e, ove possibile, avere una somma aggiuntiva: vedi per questo calcolo consolidamento debiti + liquidità aggiuntiva. Proseguiamo...


Cosa di deve pagare per estinguere anticipatamente una cessione del quinto e/o delega di pagamento? Anzitutto, c'è da saldare il debito o capitale residuo (o in modo parziale o totale). Ed è proprio quest'ultimo che viene calcolato attraverso il modulo sottostante. Poi, i dietimi giornalieri che sono degli interessi che decorrono dalla data dell'ultima rata pagata, fino al materiale pagamento di estinzione parziale o totale. I dietimi equivalgono a qualche decina di euro. Infine, qualora prevista, una commissione o penale di estinzione anticipata. Ove previste, le commissioni, di norma, rappresentano l'1% del debito residuo e comunque non possono superare detta percentuale. Estinzione parziale anticipata cessione del quinto? Ebbene sì! In base alla normativa corrente, dal 2010 è possibile il rimborso parziale della cessione del quinto nonchè della delegazione di pagamento. E qui entra in gioco la nostra applicazione! Dunque, l'app è capace di effettuare l'estinzione anticipata parziale cessione del quinto (o delega) creando la nuova rata, calcolando il risparmio rispetto alla rata precedente nonchè ri-calcolando il nuovo piano di ammortamento nascente dall'estinzione parziale. Una volta avviato il calcolo, troverete le istruzioni di calcolo estinzione sia parziale che totale!


Sfatiamo un mito: estinzione anticipata cessione del quinto & rimborso interessi. Allora, gli interessi passivi NON sono oggetto di rimborso semplicemente perchè estinguere in anticipo comporta il Risparmio sugli interessi ancora da pagare se non si fosse proceduto all'estinzione anticipata. Quindi è corretto parlare di risparmio sugli interessi piuttosto che di rimborso degli interessi.
Estinzione anticipata cessione del quinto & rimborso assicurazione
Ed a proposito di rimborso, se, come abbiamo detto, non sono rimborsabili gli interessi, diverso è il caso della polizza di assicurazione e di altre spese e commissioni bancarie varie. Vediamo quali: confermiamo, anzitutto, il rimborso della polizza di assicurazione (obbligatoria) da parte dell'ente erogatore il quale quindi dovrà restitutire o, appunto, rimborsare il premio assicurativo non goduto. Il rimborso dell'assicurazione è pacifico e più volte confermato dall'ABF (Arbitro Bancario Finanziario)... basta solo farne richiesta dopo l'avvenuta estinzione. Idem, per quel che riguarda le commissioni bancarie, quelle al mediatore creditizio e dell'eventuale intermediario. Queste, tutte, devono essere oggetto di rimborso!
A conferma di ciò, indichiamo un file in pdf cui consultare una tra le recenti pronunce dell'ABF contro un finanziatore che rifiutava di rimborsare i costi assicurativi e le commissioni su una cessione estinta in anticipo: decisione abf n. 6318 del 2015
Per maggiori dettagli su quest'ultimi aspetti oltre che per utilizzare un apposito modulo, rinviamo su modulo di richiesta estinzione anticipata cessione del quinto
Correlate: prestiti a pensionati fino a 90 anni con e senza cessione della pensione


Modulo di estinzione sul Vs. sito o blog? Su tool calcolo estinzione anticipata free

Calcola estinzione anticipata cessione del quinto & delega di pagamento

Importo originario della cessione:               

Durata originaria della cessione in anni:    

Tasso Tan annuale della cessione:              






Estinzione anticipata cessione