Home Page di SocialFin.it

Calcolo interessi cessione del quinto 2022 (terzo trimestre)


Calcolo interessi su cessione del quinto + tassi interesse cessione del quinto inps 2022


Come calcolare il costo di tutti gli interessi passivi di una cessione del quinto?
L'app che presentiamo è stata creata appositamente per svolgere questo tipo di conteggio. Cosa calcola? E' possibile calcolare una cessione del quinto di una pensione oppure dello stipendio. Sono altresì calcolabili gli interessi del doppio quinto qualora venga chiesto contemporaneamente alla cessione dello stipendio ma in questo caso sarà necessaria procedere ad un duplice calcolo (uno per la cessione ed uno per il doppio quinto) in quanto i tassi delle due operazioni sono differenti. Cosa indicare? I dati da indicare sono solo tre: l'importo, gli anni di rimborso ed il tasso tan. Non è necessario indicare la scadenza della rata in quanto è già preimpostata di default a livello mensile: l'unica rateazione permessa in caso di cessione.

Che tasso tan indicare? Forse in pochi sanno che il tasso di interesse da applicare ad una cessione della pensione (non dello stipendio) in convenzione Inps, rispetto ad altri tipi di finanziamenti, è diviso per classi di età le quali seguono i seguenti criteri di calcolo: 1) maggiore è l'età, più alto sarà il tasso applicato ad una cessione; 2) sopra i 15 mila euro i tassi sono inferiori rispetto a quelli sotto la predetta somma. Questo tipo di tassi, similmente ai tassi di usura, vengono pubblicati ogni trimestre dall'Inps e sono il punto di riferimento di qualsiasi cessione del quinto (della pensione) convenzionata Inps. Li riportiamo integralmente nella seguente tabella.

Tassi interessi cessione del quinto pensione terzo trimestre 2022 Taeg

Età del richiedenteCessione fino a 15 mila €Cessione oltre 15 mila €
fino a 59 anni8,10%6,03%
da 60 a 64 anni8,90%6,83%
da 65 a 69 anni9,70%7,63%
da 70 a 74 anni10,40%8,33%
da 75 a 79 anni11,20%9,13%
oltre i 79 anni*17,50%12,70%

Cosa notiamo? Si nota che ad essere regolati secondo la suddetta tabella inps sono i tassi di interessi fino a 79 anni (da intendersi tralaltro l'età di un pensionato a fine ammortamento)... Che tassi applicare allora oltre i 79 anni? Oltre la predetta età (ma anche in caso di cessione dello stipendio, prestito delega ovvero cessioni delle pensioni NON convenzionate) verranno applicati i normali tassi di mercato ma sempre entro i limiti dei tassi antiusura relativi alla voce "prestiti con cessione".
Aggiornamento 2022*: con messaggio nr. 95 del 10/01/2022 l'Inps ha integrato la superiore tabella inserendo i tassi oltre i 79 anni che, tuttavia, come riportato da noi da qualche anno, non solo altro che quelli usurari indicati nel superiore nostro link.


Calcolo interessi su cessione del quinto: che tasso tan indicare in definitiva? Considerando che in una cessione il Taeg è di norma superiore al Tan dello 0,50% o 1%, in base all'età ed all'importo (se superione o meno a 15000 euro) andrà indicato un tan inferiore, appunto, dello 0,50% - 1% rispetto al taeg riportato nella tabella.
Che importo indicare? Qualsiasi! Se sotto o sopra le 15 mila euro siete voi a stabilirlo! Ma siete sicuri che cedendo il vostro quinto otterrete quell'importo? La domanda è posta di proposito per notiziarvi che al bisogno abbiamo un'applicazione che in pratica fa il calcolo inverso: parte dal vostro netto mensile e quindi determina la somma massima erogabile con la vostra pensione o stipendio. Ove interessati, potete trovarla su calcolo cessione quinto pensione o stipendio + delega.
Anni di rimborso: come sappiamo non superano il decennio... Qualora foste interessati, cambiando tipo di finanziamento però, ad ottenere una somma maggiore e/o ad abbassare la rata, consigliamo di sottoscrivere un prestito personale fino a 15 anni + banche che lo fanno. Segue il calcolo interessi su cessione del quinto.


Calcola il costo di tutti gli interessi di una cessione del quinto

Importo della cessione:

Da rimborsare in anni:

Tasso di interesse Tan:






Calcolo interessi cessione quinto