Home Page di SocialFin.it


Finanziamento con iscrizione cai & prestiti per iscritti al cai


E' possibile erogare finanziamenti a segnalati cai o un prestito con segnalazione cai segmento asa capri e segmento carter




Prima di indicare alcune soluzioni creditizie che permettono di erogare un prestito a chi ha subito una segnalazione alla cai, riteniamo opportuno indicare cosa sia e com'è strutturata. Cos'è la cai? Anzitutto, C.A.I. è l'acronimo di Centrale d'Allarme Interbancaria. Trattasi di una tra le banche dati o centrali rischi che ha la particolarità di segnalare ed archiviare operazioni irregolari (e non solo) effettuate su carte di pagamento ed assegni. Le predette irregolarità possono dunque riguardare assegni postali che bancari sia circolari che non, nei casi di emissione senza autorizzazione o non coperti ovvero assegni impagati, ma pure l'utilizzo irregolare di una carta di pagamento, da intendersi come una carta di credito anche con funzione revolving, o una carta di debito cioè il bancomat ma anche una carta prepagata ricaricabile. La cai inoltre svolge funzioni di prevenzione di illeciti laddove vengono segnalati carte ed assegni smarriti o rubati e che dopo la denuncia sono oggetto di blocco.

Gestione e struttura: La cai è una rete o archivio che è interamente gestito ed organizzato dalla Banca d'Italia la quale, per questioni organizzative ha diviso l'archivio in segmenti. Vediamo in breve quali sono: A) il segmento capri (sigla di Centrale Allarme PRocedura Impagati) che riguarda gli assegni. Il segmento capri a sua volta è diviso in 3 sotto-segmenti: A1) Segmento capri ASP (sigla di Assegni Sanzioni Penali): riguarda un flusso di informazioni tra la Cai ed il Ministero della Giustizia nel quale sono iscritti i nominativi di soggetti nei casi di condanna penale derivanti dall'uso illecito di assegni; A2) Segmento capri ASA (sigla di Assegni Sanzioni Amministrative) riguarda il flusso di informazioni tra la Cai e tutto il sistema finanziario e statale nel quale vengono iscritti i nominativi e le sanzioni amministrative applicate oltre gli estremi degli assegni; A3) Segmento capri PASS (sigla di Procedura Assegni Sottratti e Smarriti) nel quale, com'è ovvio, vengono segnalati gli estremi di assegni persi o rubati. B) Segmento carter (sigla di CARTE Revocate) nel quale vengono inseriti i nomi e gli estremi delle carte revocate + un sotto-segmento del carter cioè il Segmento procar (sigla di PROcedura CARte) nel quale invece vengono iscritti gli estremi delle carte smarrite o rubate. Passiamo ora alle anticipate soluzioni dirette a finanziare prestiti per iscritti al cai.

Finanziamenti a segnalati cai: come ogni segnalazione presso una delle centrali rischi, anche quella in esame comporta la difficoltà oggettiva nel concedere credito in capo ad un soggetto che ha subito la segnalazione. Tuttavia, esistono forme di finanziamento, diremo estreme, che permettono di finanziare anche chi vi è stato segnalato. Da premettere che le soluzioni proposte sono identiche alle segnalazioni presso altre banche dati, talchè indicheremo sinteticamente le forme di credito concesse ai segnalati c.a.i. rinviando ad altre sedi gli eventuali approfondimenti. La prima forma di credito attraverso la quale è possibile erogare prestiti ad iscritti cai è quella di cedere il quinto e fino al doppio quinto delle proprie entrate: ci riferiamo all'ipotesi dei lavoratori dipendenti e dei pensionati.

Prestiti x iscritti cai autonomi come ad es. artigiani commercianti etc. Se la cessione non è praticabile perchè ad es. già impegnata o si è lavoratori autonomi si deve procedere in altri modi. Il primo di questi è rappresentato da garanzie accessorie, sia personali (terzo garante) che reali (beni immobili) ovvero una polizza vita. Poi, le predette garanzie possono aprire una delle forme di credito tra le più richieste in casi del genere, ci riferiamo al credito cambializzato (cfr. prestiti cambializzati & finanziarie che li fanno nel 2017). Inoltre, nell'ipotesi degli assegni, se dopo l'iscrizione alla c.a.i. è intervenuta anche quella presso il Rip (protesto) consigliamo una lettura relativa ai prestiti per protestati autonomi senza cessione del quinto. Queste, in sintesi, sono tutte le soluzioni che un segnalato cai può intraprendere per ottenere prestiti malgrado la segnalazione.
Correlate: prestiti per segnalati crif & altre centrali rischi




Prestiti & segnalazione cai