Home Page di SocialFin.it


Calcolo estinzione anticipata mutuo ipotecario prima casa excel xls


Calcolo o conteggio di estinzione anticipata di un mutuo fondiario ipotecario prima casa e non anche in excel xls a tasso fisso fino a 50 anni online



Come calcolo l'estinzione anticipata di un mutuo prima casa fondiario ipotecario a tasso fisso online? Il modulo in fondo a questa pagina esegue il conteggio estintivo di un mutuo prima casa o abitazione principale ma anche della seconda casa che sia ipotecario fondiario o per liquidità etc. etc. Il motivo per il quale lo strumento conteggia qualsiasi estinzione anticipata di un mutuo risiede nelle modalità di calcolo ovvero quelle dell'ammortamento alla francese il quale rappresenta la formula matematica utilizzata nelle erogazioni dei mutui in tutt'Italia.
Per questo il calcolo prescinde dal fatto che sia un'estinzione anticipata di un mutuo fondiario ipotecario prima casa piuttosto che per liquidità oppure per calcolare l'estinzione anticipata di un mutuo sulla seconda casa ecc... Qualunque sia la tipologia di mutuo, l'estinzione verrà sempre calcolata con il metodo francese. Per le stesse motivazioni non importa se il conteggio di estinzione sia fatto su un mutuo bancario della cariparma o della credem o mediolanum oppure dalla bhw o hello bank ecc...
Passiamo ora alla estinzione anticipata del mutuo a tasso fisso e del problema del calcolo online di quello a tasso variabile.

Allora, il modulo sottostante esegue con perfezione matematica l'estinzione anticipata di un mutuo a tasso fisso! Diverso è il caso del tasso variabile: l'utente, cerca questo tipo di calcolo digitando in un motore di ricerca la locuzione "estinzione anticipata mutuo tasso variabile". Effettuata la ricerca, può visitare una miriade di risultati ma quello che assicuriamo è che nessuno di questi siti potrà effettuare l'estinzione anticipata di un mutuo a tasso variabile! Motivo: perchè nessun software può conoscere le date precise nelle quali è intervenuta la variazione del tasso. Solo la banca che ha erogato il mutuo conosce le date che, peraltro, sono riportate nel contratto. Tuttavia, è sempre utile procedere al calcolo estintivo di un mutuo a tasso variabile per avere un'idea approssimativa dei costi di estinzione anticipata. Ulteriori info su calcolo capitale residuo a tasso fisso e variabile.
Andiamo avanti: estinzione anticipata mutuo conviene? Certo che conviene! La convenienza c'è sempre e comunque. Pensate che il maggior danno che potete fare a chi vi ha erogato il mutuo (banca o finanziaria) è quello di estinguere il mutuo anticipatamente! Se così non fosse, a che servirebbe allora la penale di estinzione anticipata? Serve proprio a "punire" chi estingue anticipatamente un mutuo...
Tuttavia la convenienza non è uguale in qualsiasi momento ma dipende da quando si estingue. Per approfondire le tempistiche dell'estinzione anticipata rapportate al calcolo della convevienza sul risparmio degli interessi passivi consultate il post presente su quando si ha la convenienza massima dell'estinzione anticipata.


Andiamo oltre. Estinzione anticipata mutuo & rimborso interessi? Trattasi di una falsa domanda in quanto in caso di estinzione anticipata del mutuo non c'è alcun rimborso interessi ma piuttosto possiamo parlare di risparmio interessi derivanti proprio dall'estinzione anticipata. Poi. Estinzione anticipata mutuo & rimborso polizza assicurativa vita morte e assicurazione incendio scoppio. In quest'ultimi casi la richiesta di rimborso è sacrosanta, ma solo per i contratti di mutuo stipulati a decorrere dal 1º dicembre 2010! Infatti, tutto è iniziato con il regolamento nr. 35 dell'ex Isvap (oggi Ivass) del maggio 2010, entrato in vigore nel dicembre dello stesso anno. Detto regolamento, all'art. 49, teste statuisce che "...le imprese, nel caso di estinzione anticipata o di trasferimento del mutuo ...omissis..., restituiscono al debitore-assicurato la parte di premio pagato...". A ben vedere, il diritto al rimborso di parte del premio unico pagato e non goduto della polizza di assicurazione incendio e scoppio e/o della polizza vita morte non è soltanto previsto in caso di estinzione anticipata ma pure in caso di surroga del mutuo (trasferimento).
Attenzione! L'unica lacuna che presenta la predetta normativa è la mancanza di un sistema automatico di rimborso talchè deve essere l'utente, una volta estinto o surrogato il mutuo, a presentare richiesta di rimborso della polizza alla competente assicurazione, altrimenti addio rimborso. Terminiamo con gli oneri, spese e costi vari di estinzione anticipata del mutuo. In tema di spese, costi ed oneri vari la linea spartiacque da considerare è rappresentata dal 2 febbraio 2007 ovvero dalla entrata in vigore del decreto Bersani. Dalla predetta data dobbiamo distinguere l'estinzione anticipata ante e post 2 febbraio 2007: 1) per i mutui stipulati post cioè dopo il 02/02/07 non è dovuta nessuna penale di estinzione anticipata nè qualsiasi altro costo, onere o spesa che dir si voglia; 2) per i mutui stipulati ante cioè prima del 02/02/07 il calcolo della penale di estinzione varia in base al tipo di tasso: per mutui a tasso variabile è dello 0,50% prima del terz'ultimo anno, dello 0,20% durante il terz'ultimo anno e nessuna penale negli ultimi due anni; per mutui a tasso fisso vi sono le stesse regole del tasso variabile per i mutui sottoscritti entro il 2000, mentre se stipulati dal 2001 in poi c'è da pagare una penale dell'1,90% entro la prima metà del mutuo, dell'1,50% dalla metà e fino al quart'ultimo anno, dello 0,20% durante il terz'ultimo anno e nessuna penale negli ultimi due anni.

Foglio elettronico di calcolo estinzione anticipata mutuo excel xls gratis
NB: prima di utilizzare il nostro software di estinzione anticipata del mutuo, se vi può essere utile, vi consigliamo di fare il download sul vostro pc, tablet o smartphone di un foglio di calcolo con estensione .xls col quale effettuare il conteggio di estinzione anticipata in excel. Il file è corredato da facili istruzioni circa i dati modificabili e, rispetto a quello utilizzabile online, presenta anche la quota capitale e la quota interessi nonchè il risparmio degli interessi derivante dall'estinzione anticipata.
Download file calcolo estinzione anticipata mutuo in excel xls

Correlate: calcolo del consolidamento debiti + liquidità aggiuntiva


Modulo di estinzione sul Vs. sito o blog? Su tool calcolo estinzione anticipata free

Calcola estinzione anticipata mutuo a tasso fisso online fino a 50 anni

Importo originario del mutuo:               

Durata originaria del mutuo in anni:    

Tasso Tan annuale del mutuo:              



Estinzione anticipata mutuo excel