Home Page di SocialFin.it


Conteggio & calcolo estinzione anticipata prestito personale excel


Come conteggiare o calcolare l'estinzione anticipata di un prestito personale o finalizzato in excel online fino a 10 anni



Come fare il conteggio di estinzione anticipata di un prestito personale o finalizzato? Brevemente, lo strumento calcola l'estinzione anticipata di un prestito sia personale cioè dei soldi ricevuti in contanti, che finalizzato al consumo come per esempio un'auto volkswagen toyota ecc. fino a 10 anni. Ininfluente è altresì l'istituto che vi ha finanziato il prestito che avete intenzione di estinguere in anticipo: potrebbe tratttarsi di un'estinzione anticipata di una finanziaria oppure bancario, o erogato dalla fineco o consumit e/o consel o ipost ovvero la neos finance o sava etc... la richiesta di estinzione anticipata sia parziale che totale di un prestito non può essere negata in quanto prevista per legge, precisamente dall'art. 40 comma 1 del Testo Unico Bancario. Perchè estinguere anticipatamente un prestito? Anzitutto perchè conviene! Ma non solo per questo. Esiste, come vedremo, un'altra motivazione. Vediamo le ragioni per le quali si estingue in anticipo un prestito.

Qual'è la convenienza dell'estinzione anticipata? O, conviene estinguere un prestito anticipatamente? La risposta è positiva: l'estinzione anticipata di un prestito conviene sempre e comunque perchè in qualsiasi caso si risparmia sul pagamento degli interessi passivi, anche se l'estinzione anticipata è parziale e non totale! Tuttavia, la convenienza dell'estinzione anticipata non è sempre la stessa: sarà massima estinguendo il prestito all'inizio, cioè fin dalle prime rate, media verso metà rate e minima verso la fine del rimborso. Quindi per avere la massima convenienza dell'estinzione anticipata del prestito lo si dovrebbe estinguere durante il pagamento delle prime rate. Ciò è la conseguenza dell'ammortamento alla francese il quale concentra la maggior parte degli interessi durante le prime rate e la minima parte verso la fine del prestito. L'altra motivazione per la quale si procede con il conteggio estintivo di un prestito è il consolidamento dei debiti a cui rinviamo per maggiori dettagli. Infine, trattiamo le spese e costi di estinzione anticipata di un prestito.


Costi & spese per estinzione anticipata di un prestito
Estinguere in anticipo un prestito personale o finalizzato che sia comporta il pagamento di spese e/o costi accessori tra i quali, quelli previsti per legge, le commissioni di estinzione anticipata. Queste, possono arrivare ad un massimo dell'1% secondo i seguenti scaglioni: 1) fino all'1% se l'estinzione anticipata è superiore ad un anno rispetto alla scadenza naturale del prestito; 2) fino allo 0,5% se l'estinzione anticipata avviene entro l'anno della scadenza. Tuttavia, nessuna commissione è dovuta, per i prestiti stipulati dall'1 giugno 2013, se l'estinzione anticipata è totale oppure se è fino a 10000 euro. Facciamo un esempio di estinzione anticipata parziale da effettuarsi con il pagamento di parte del debito residuo di 15000 euro che scade nel 2020 ma che viene effettuata nel 2018: siccome mancano 2 anni, la somma supera i 10000 euro e l'estinzione è parziale, si dovranno pagare fino a 150 euro cioè fino all'1% dei 15mila euro.
Calcolo estinzione anticipata prestito excel
Prima di procedere al materiale conteggio di estinzione anticipata del prestito, indichiamo un link dal quale scaricare sul vostro pc o smartphone un foglio elettronico di calcolo in .xls col quale fare il calcolo estinzione anticipata in excel.
Download file calcolo estinzione anticipata prestito in excel xls

Correlate: calcolo del consolidamento debiti + liquidità aggiuntiva


Modulo di estinzione sul Vs. sito o blog? Su tool calcolo estinzione anticipata free

Calcola estinzione anticipata prestito personale o finalizzato online

Importo originario del prestito:                

Durata originaria del prestito in anni:    

Tasso Tan annuale del prestito:              






Estinzione anticipata prestito excel