Home Page di SocialFin.it

Calcolo mutuo in base alla rata


Calcolo importo mutuo da rata o calcolo mutuo in base alla rata 2021


Come calcolare un un mutuo in base alla rata indicata? E, sopratutto, perchè dovremmo farlo? Allora, specifichiamo che, ancora prima di andare avanti con altre informazioni, la nostra web applicazione è capace di effettuare un calcolo come questo, cioè quello che, indicando la rata del mutuo (oltre al periodo di rimborso ed al tasso tan) l'app risale all'importo massimo che possono erogarci proprio in base alla rata che abbiamo indicato! Dunque, perchè effettuare un calcolo come questo? Ebbene, il calcolo importo di un mutuo partendo da rata dovrebbe essere svolto non tanto per soddisfare la curiosità di sapere quale cifra massima possono erogarci con la rata indicata ma, essenzialmente, per sapere, per conoscere previamente i limiti di importo personali derivanti da una rata che possiamo sostenere. Per esempio, è inutile effettuare un calcolo di un mutuo indicando una rata di 1000 euro mensile quando so che non posso permettermela! O, viceversa, utilizzando un normale programma che parte dall'importo, calcolo di un mutuo di 200.000 euro che mi calcola una rata mensile di 1000 euro: anche in questo caso, resterò deluso perchè so che non posso pagarla! A questo punto, è chiara la funzione della nostra applicazione: siamo noi ad indicare la rata che possiomo permetterci di pagare e l'app, in base alla rata indicata, ci calcolerà l'importo massimo erogabile!

Calcolo mutuo in base alla rata: per quale tipo di mutuo va bene? L'utilizzo dell'app va benissimo per qualsiasi tipo di mutuo: sia per quello fondiario prima e seconda casa, che per quello liquidità ipotecario che, a certe condizioni, anche per quello chirografario (cfr. calcolo mutuo chirografario). Poi, qual'è l'ammontare della rata da indicare? Dunque, la rata da indicare sarà quella che noi, a livello individuale, riteniamo di poter pagare! Se scegliete un pagamento diverso da quello mensile, ricordate di rapportarlo a quello mensile: per esempio, volete pagare un mutuo a rata semestrale? Ebbene, rapportate la rata mensile al semestre, cioè se per ipotesi potete sopportare una rata di 700 euro al mese, ma volete pagare ogni sei mesi, basterà moltiplicare la rata mensile per sei (700 x 6 = 4200), quindi indicare, nell'ipotesi prospettata, una rata di 4200 euro ma poi scegliere la rata a scadenza semestrale. Semplice! Ancora, che fare se si hanno dei dubbi su quale sia l'ammontare della rata da indicare? Se questo è il vostro caso, una mano di aiuto in tal senso può darla un nostro articolo con annessa app di calcolo presente su calcolo rapporto rata reddito. Vediamo ora le altre specifiche che presenta l'app...


Calcolo mutuo in base alla rata: che periodo di rimborso scegliere? La domanda è forse banale ma serve a darvi alcune informazioni nella speranza che vi siano utili. Dunque, l'app calcola mutui che avranno un rimborso che inizia da un minimo di 5 anni ad un massimo di 50 anni. Perchè un periodo così lungo al 2021? Beh, il motivo è semplice: perchè esistono già delle banche che fanno dei mutui con tempi del genere (cfr. mutuo fino a 40 anni e banche che lo fanno) e che addirittura arrivano ad un periodo tale da giustificare la nostra applicazione cioè un mutuo fino a 50 anni. Mentre, se volete calcolare un altro tipo di finanziamento sempre in base alla rata e comunque inferiore ai 5 anni, potete farlo su calcolo prestito in base alla rata.
Segue il modulo della nostra app di calcolo mutuo in base alla rata...


Calcolo mutuo in base alla rata o calcolo importo mutuo da rata

Che singola rata sei disposto a pagare? >         

Ogni quando vuoi pagare la rata indicata? >     

Entro quanti anni vuoi pagare il mutuo? >          

Ed a quale tasso di interesse annuo Tan? >      

       





Calcolo mutuo in base alla rata