Social lending senza garanzie
Prestito tramite piattaforma di social lending senza garanzie: è possibile?
NB: prestiti tra privati senza garanzie: a quali privati ci riferiamo? Le informazioni contenute in questo articolo NON riguardano quei finanziamenti che un privato cittadino può chiedere ad un'altro privato ma bensì ad una piattaforma informatica, nota, appunto, di Social Lending, dove dei privati prestano soldi ad altri privati avvalendosi della struttura tecnologica della piattaforma la quale guadagna un compenso, una commissione su ogni prestito andato in porto, perfezionato.
Chiarito questo, poniamo un prima domanda:esiste una piattaforma di P2P lending che finanzi chi e senza garanzie oppure dei cattivi pagatori? Od ancora, c'è un social lending, inteso come intermediario (noto come Marketplace) che non si avvalga dell'interrogazione di una centrale rischi? Allora, se siete approdati in questa pagina è perchè siete alla ricerca di alcuni social lending senza garanzie o per cattivi pagatori, talchè presumiamo che sappiate cosa sia il Social Lending: lo ripetiamo, trattasi di una piattaforma presso la quale alcuni privati presta denaro ad altri privati bypassando il ruolo che istituzionalmente è prerogativa di banche e finanziarie. Tuttavia, quello che non molti sanno è che anche le piattaforme di Social Lending si comporta esattamente come una banca, anzi peggio! Vediamo perchè...
Social lending senza garanzie: in definitiva finanziano un soggetto privo di qualsiasi garanzia o che ha avuto problemi di pagamento a causa dei quali è stato iscritto in qualche centrale rischi? Assolutamente no! Una piattaforma di Social Lending non eroga prestiti senza garanzie nè a cattivi pagatori! Ma perchè sono peggio delle banche? Dunque, come gli istituti, anche queste piattaforme, prima di erogare un finanziamento, chiedono sia la situazione reddituale sia una visura creditizia presso una o più banche dati. E fin qui è la stessa attività posta in essere da una banca o finanziaria. Tuttavia, sono peggio di queste, perchè ad oggi (2024) non offrono delle soluzioni alternative che invece una banca ovvero una finanziaria può offrire. Pensate che una piattaforma Peer To Peer Lending NON accetta neanche la più primordiale delle garanzie: un terzo garante! Ma abbiamo un'altra ipotesi.
Social lending crowdfunding senza garanzia: dovrebbe essere possibile! Letteralmente, il crowdfunding è una sorta di colletta online dove un soggetto (persona o impresa), a fronte della presentazione di un'idea, un progetto, un nuovo servizio e/o prodotto, chiede ad una pluralità di piccoli risparmiatori e/o investitori di finanziarlo attraverso una raccolta fondi i quali comunque dovranno essere restituiti. Nel caso del crowdfunding non si dovrebbero (il condizionale, come si suol dire, è d'obbligo) presentare garanzie ma una buona idea la quale, a volte, è più difficile di una garanzia. Ora ritorniamo al tradizionale social lending senza garanzie: cosa possiamo fare? Ci sono alternative? Si, ci sono. Vediamole....
Social lending senza garanzie e per cattivi pagatori: quali sono le opzioni? Dunque, una prima opzione l'abbiamo già citata (il garante). Poi, indichiamo delle forme estreme di finanziamento, ad iniziare dalle agenzie e finanziarie che fanno prestiti cambializzati nel 2024. Dopo, chi ha la possibilità di immobilizzare dei beni mobili, potrà finanziarsi con un prestito garantito da pegno. Mentre se avete un immobile (anche altrui), è possibile fare un prestito mutuo ipotecario per liquidità. Infine, chi ha una casa (solo uso abitativo) ed almeno 60 anni di età può sottoscrivere un prestito vitalizio ipotecario. Ecco che abbiamo dato alcune soluzioni che una piattaforma di Social Lending non può darci. Chiudiamo con alcune fonti che hanno delle informazioni generali su questo problema, ovvero sui prestiti per segnalati banche dati & centrali rischi e su prestiti senza reddito dimostrabile e senza garante.
Correlate: finanziamenti e prestiti urgenti