Home Page di SocialFin.it


Finanziamenti e prestiti per lavoratori atipici 2019


Prestito per lavoratore atipico ovvero prestiti personali con contratto atipico




Prestiti contratti atipici: quali sono, come ottenerli e limiti. Prima ancora di indicare quali sono i tipi di prestiti per lavoratori atipici è logico individuare la tipologia contrattuale alla quale è rivolta questa forma di lavoro, cioè chi sono i lavoratori con contratti atipici. A livello pratico, non è molto complessa la definizione di lavoro con contratto atipico: la possiamo ricavare indirettamente ovvero descrivendo il "lavoro tipico". Dunque, il contratto di lavoro "standard", "normale" o, appunto, "tipico" si caratterizza per avere stabilità del rapporto di lavoro (fisso e non discontinuo), per essere a tempo pieno (no part time) ed a tempo indeterminato (no a termine).
Prestiti personali con contratto atipico: caratteristiche generali. Dalla predetta definizione, possiamo stabilire che i lavoratori atipici sono quei soggetti che lavorano con un contratto che abbia almeno una delle seguenti caratteristiche: 1) non è stabile ma flessibile: al concetto di flessibilità si contrappone il cosiddetto "posto fisso"; 2) non necessariamente è a tempo pieno, ma potrebbe essere a tempo parziale; 3) non è a tempo indeterminato ma potrebbe essere a termine (a tempo determinato).

Prestiti personali lavoratori atipici: una figura ibrida. Già, parliamo di forme di lavoro considerate ibride perchè, alcuni contratti atipici, sono una via di mezzo tra il normale contratto di lavoro ed alcuni lavoratori autonomi titolari di partita iva.
NB: Sebbene, ognuno dei contratti atipici abbia la loro caratteristica, possiamo e dobbiamo ricavare almeno qualche tratto distintivo utili ai fini del finanziamento.
Prestiti & contratti atipici: categorie. Riassumiano brevemente tutte le forme di contrattazione atipica introdotta da nostro legislatore fino al Job Act del governo Renzi al 2019: lavoro a tempo parziale, a termine, temporaneo o interinale, intermittente o a chiamata, a prestazione occasionale, di formazione lavoro, a collaborazione coordinata e continuativa (cococo), a progetto (cocopro), ripartito, apprendistato, lavoro interinale od in affitto... Speriamo di non averne dimenticato qualcuno...
Prestiti per lavoratori atipici: il limite principale. Vediamo il limite che hanno in comune la quasi totalità dei lavoratori con un contratto atipico.

Prestito per lavoratore atipico: il vero handicap. La problematica che accomuna un pò tutti i lavoratori atipici, relativamemte alla concessione di credito (prestiti e mutui), è che il contratto di lavoro ha una scadenza, un termine! Alla predetta regola, sfugge solo una figura di lavoratore atipico: quello a part time ma a tempo indeterminato. Dal fatto che la quasi totalità dei lavoratori atipici abbia un contratto a tempo determinato, deriva una conseguenza: non potranno chiedere finanziamenti di medio-lungo periodo ma solo con rimborsi per periodi brevi o brevissimi (anche inferiore a un anno). Anche nella migliore delle ipotesi, cioè per quei contratti atipici che possono essere rinnovati più volte, difficilmente avremo un rimborso oltre i 3-4 anni, ma sempre a condizione che vi sia l'intervento del datore di lavoro.
Prestiti per lavoratori atipici già trattati. Ci siamo già occupati di quelli che sono formalmente i più importanti contratti di lavoro atipico, e continueremo ad occuparci anche degli altri. Per chi, intanto, fosse interessato ad approfondire i contratti specifici e loro finanziamenti, di cui ci siamo occupati, ne indichiamo i relativi collegamenti.

Prestiti personali con contratto atipico derivante dai prestiti per lavoratori con contratto a tempo determinato. Al lavoro a termine abbiamo dedicato una delle prime pagine perchè rappresenta il lavoro atipico per antonomasia.
Prestiti per contratti atipici a cui possono essere riconducibili una serie di lavori noti come prestiti con contratto part time. Anche questi molto utilizzati in Italia.
Finanziamenti di lavoratori atipici rivolti a quelle situazioni lavorative note come prestiti per lavoratori stagionali. Tipologia molto presente nel nostro territorio.
Prestiti con contratti atipici & Partita iva?! Beh, sappiamo che è vietato assumere un dipendente con partita iva... Tuttavia molti lo fanno talchè indichiamo, a chi si trovasse in questa situazione, due risorse presso le quali trovare eventuali soluzioni: prestiti per autonomi con partita iva e prestiti per autonomi con reddito basso.
Correlate: prestiti per chi lavora in nero




Prestito per lavoratore atipico